Marcatura ce stampante 3d

La marcatura CE di una stampante 3D è un obbligo derivante dal fatto che si tratta, a tutti gli effetti, di una macchina con parti in movimento non azionate da forza umana o animale, come definito nella Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Come funziona una stampante 3D?

Questa macchina, che oggi appare anche sotto forma di giocattolo, rappresentava fino a pochi decenni fa una delle conquiste tecnologiche più avanzate. Riuscì infatti a creare oggetti tridimensionali dal “nulla”. Crea infatti oggetti per sinterizzazione, cioè indurendo poco a poco una miscela di polveri, in cui si incontrano tre fasci di luce, indurendo appunto questo. Partendo dal disegno 3D, il ray tracing disegna l’intera superficie di un oggetto e crea la realtà.

Quanto può essere grande una stampante 3D?

Esistono stampanti desktop che possono essere utilizzate in molte situazioni, dall’hobby alla prototipazione fino ai restauri dentali. Esistono anche macchine in grado di riprodurre intere stanze e arredi, questo tipo di stampante può essere utilizzata per riprodurre un ambiente dove hai solo delle foto per descrivere compiutamente tutti i dettagli.

Tutte le stampanti 3D, indipendentemente dalle dimensioni, sono marcate CE.

ATTENZIONE

La parola stampante è un termine improprio, perché la premessa della stampa è stampare immagini su di essa e queste macchine costruiscono oggetti tridimensionali punto per punto.

 

Siamo ormai abituati a pensare a tutte le innovazioni tecnologiche come cose ‘normali’, ma l’idea originaria che ha dato il via alla ricerca e allo sviluppo di queste macchine va valutata per la sua vera grandezza in quanto permette di trasformare le idee in oggetti senza passare per i modelli. progettato uno.

Cosa deve garantire il fabbricante di una stampante 3D?

Prima che possa funzionare correttamente, e quindi poter realizzare oggetti da miscele di polveri, i produttori devono garantire la sicurezza di tutti coloro che devono maneggiare la macchina durante tutto il suo ciclo di vita, perché la sicurezza non è mai un optional, viene prima di tutto.

LO SAPEVI CHE

Il processo di sinterizzazione è molto più antico delle stampanti 3D; infatti viene utilizzato anche per creare altri prodotti utilizzando il calore e l’alta pressione, partendo sempre da una miscela di polveri, ma ha molti limiti legati a forme che non esistono con la stampa 3D .

Quali sono i principali vantaggi che fornisce una stampante 3D?

Certo, la cosa più importante è poter valutare i nuovi prodotti in un unico esemplare, senza passare per la costruzione di modelli, stampi e complesse fasi di produzione. Quando la forma è importante per comprendere la funzione di un oggetto, poterlo fornire nella sua forma definitiva prima di entrare in produzione permette una valutazione molto accurata e precisa. Correggere i disegni 3D e produrre nuovi campioni costa molto meno che rifare un intero ciclo produttivo.

 

 

Ti serve aiuto per la marcatura CE della stampante 3D? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE della stampante 3D, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851