DENTISTI ANDI IN PIAZZA: 53 CONTROLLI PER PREVENIRE IL TUMORE ALLA BOCCA

Sono stati effettuati in occasione dell’ “Oral Cancer Day 2023”, svoltosi in Piazza dei Signori a Treviso e in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto. In 4 casi sospetti si è ritenuto necessario prescrivere al paziente un approfondimento.

 

TREVISO/CASTELFRANCO VENETO. 53 controlli preventivi del cavo orale, con 4 casi in cui è stato consigliato un approfondimento della situazione. E’ il bilancio dell’Oral Cancer Day 2023 svoltosi qualche giorno fa a Treviso e Castelfranco Veneto. Si tratta dell’iniziativa nazionale promossa della Fondazione ANDI Onlus per la prevenzione del tumore del cavo orale, giunta alla diciassettesima edizione.

Nelle 2 piazze protagoniste dell’iniziativa (piazza dei Signori a Treviso e Piazza Giorgione e Castelfranco) i cittadini hanno avuto la possibilità di sottoporsi ad un controllo preventivo del cavo orale, senza alcun onere economico. Uno screening effettuato dagli odontoiatri di ANDI e finalizzato ad individuare eventuali segnali dell’insorgenza di una patologia alla bocca. Un servizio effettuato dai dentisti ANDI a titolo completamente volontario, con lo scopo di dare un contributo concreto alla prevenzione di una patologia purtroppo diffusa, il tumore del cavo orale.

I dentisti ANDI hanno effettuato complessivamente 53 controlli (28 a Treviso e 25 a Castelfranco). In 4 casi gli odontoiatri hanno ritenuto necessario un approfondimento ed hanno indirizzato i pazienti ad un controllo ulteriore del cavo orale presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso.

Lo screening prevede un esame visivo dei tessuti interni alla bocca da parte dell’odontoiatra, per verificare la presenza di lesioni sospette del cavo orale. Lesioni che potrebbero indicare l’inizio d’insorgenza di una patologia più grave, quale appunto un tumore. Intervenire tempestivamente, quanto la lesione è ancora limitata, è fondamentale per poter trattare la patologia in maniera efficace. Nella stessa giornata sono stati compilati 87 questionari informativi anonimi da altrettanti cittadini, per comprendere il livello di conoscenza tra la popolazione di questa malattia, il tumore del cavo orale (non è stato richiesto nessun contributo o firma o dato sensibile). I risultati del sondaggio hanno evidenziato un buon livello di conoscenza del tema sia tra gli uomini che tra le donne, ed in particolar modo tra i più giovani.

Fino al 16 giugno 2023 è possibile effettuare liberamente lo screening della bocca presso gli studi odontoiatrici associati ANDI aderenti all’iniziativa. I cittadini possono consultare il sito www.oralcancerday.it ed individuare lo studio più vicino dove effettuare il controllo, oppure telefonare al numero verde 800 058 444.

L’iniziativa trevigiana si svolge in partnership con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Treviso e Castelfranco Veneto e con l’equipe del reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, dove vengono indirizzati per approfondimenti i pazienti con situazioni che necessitano di essere opportunamente valutate. In Italia ogni anno si registrano complessivamente 9 mila nuovi casi.

“Quest’anno siamo tornati in piazza non solo per la campagna informativa, ma anche per fare dei controlli preventivi della salute della bocca ai cittadini, il tutto a titolo volontario e senza alcun onere economico per chi si sottopone al controllo – spiega Dario Danella, presidente ANDI Treviso – lo abbiamo fatto grazie alla collaborazione di Lilt di Treviso e Castelfranco, nostro partner consolidato ormai da diversi anni.”.

“L’Odontoiatra ha la possibilità di un controllo prolungato e periodico del cavo orale – aggiunge Alessandro Gava, presidente provinciale LILT Treviso – è quindi il professionista più idoneo per educare ogni persona sui fattori di rischio oncologico e diagnosticare eventuali lesioni precancerose presenti all’interno della bocca. Proprio per questo LILT ritiene fondamentale questa pluriennale collaborazione con ANDI che anche nel 2023 si è concretizzata nell’Oral Cancer Day a Treviso”.

 

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

ANDI Treviso – È la sezione provinciale di ANDI, acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani, un sindacato di categoria che accoglie a livello nazionale oltre 27.000 dentisti associati, svolgendo non solo attività prettamente sindacali, ma anche culturali, scientifiche e sociali. Fondata nel 1946 con l’intento di rappresentare i dentisti italiani nel dialogo con organismi nazionali ed internazionali, ANDI è cresciuta sino a diventare l’associazione di categoria più rappresentativa d’Italia. Oggi ANDI si pone quale punto di riferimento ed interlocutore principale per quanti operano, sia direttamente che indirettamente, nell’universo dentale, concretizzando relazioni e vie di comunicazione privilegiate con istituzioni, produttori e utilizzatori, media e opinione pubblica. Le attività svolte da ANDI muovono da una solida base valoriale fondata sul benessere e sull’importanza della salute della persona. In provincia di Treviso sono 530 i dentisti associati ANDI (su di un totale di 800 dentisti operanti). Si occupano non solo del sorriso dei propri pazienti, ma lavorano anche per tutta la loro vita professionale, per diventare un punto di riferimento costante nel tempo per i loro pazienti. Lo scopo è quello di soddisfare i bisogni di tutte le persone che ogni giorno si rivolgono loro, dando risposte efficaci all’esigenza di benessere della comunità. Costante inoltre è l’impegno degli associati nel territorio al fine di sviluppare un rapporto umano e fiduciario tra il medico e il paziente con un servizio di cure al cittadino che sia completo, aggiornato e sicuro, perché basato sulla presa in carico complessiva della persona e il mantenimento della salute del cavo orale nel tempo. La sezione trevigiana ha una sede fisica in via Bressa a Treviso ed un sito internet www.andi-treviso.it

ORAL CANCER DAY – L’Oral Cancer Day nasce nel 2007 su iniziativa di ANDI come campagna di sensibilizzazione rivolta al cittadino, con l’obiettivo di promuovere la salute orale attraverso la figura del dentista. Fin dalla sua nascita l’Oral Cancer Day vuole essere un’occasione unica per diffondere conoscenza, consapevolezza e l’utilizzo di strumenti pratici (un esempio su tutti: l’autoesame della propria bocca). Intento e mission identitari sono la volontà di fornire ai cittadini gli strumenti per contrastare il tumore del cavo orale, una tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Per maggiori informazioni: www.oralcancerday.it

TUMORE DEL CAVO ORALE E PREVENZIONE – Si tratta di una patologia che colpisce ogni anno in Italia 9.000 persone, mentre i decessi sono oltre 3.000. Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento per tutte le età: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è complessivamente pari a circa il 45%. Un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce possono fare una grande differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa. Diagnosi e prevenzione garantiscono infatti uno standard di sopravvivenza pari all’80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi. Grazie al prezioso contributo dei dentisti ANDI, l’Oral Cancer Day permette ogni anno a tutti i cittadini di effettuare un controllo presso uno degli studi ANDI aderenti. Durante il mese di maggio, nell’arco di un’intera giornata, vengono inoltre organizzati punti di ritrovo nelle principali piazze italiane, dove i dentisti ANDI incontrano direttamente i cittadini per prevenire sul campo.

LILT TREVISO – La LILT Associazione provinciale di Treviso ODV, è una associazione di volontariato che opera nel territorio provinciale dal 1978 con 6 Delegazioni a Treviso, Castelfranco, Conegliano, Montebelluna, Vittorio Veneto e Oderzo e 780 volontari. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria promuovendo stili e abitudini di vita salutari, la prevenzione secondaria diffondendo la cultura della diagnosi precoce, l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, il suo percorso di cura e di riabilitazione. Per informazioni www.legatumoritreviso.it