Il Web Marketing ha prodotto nuove figure professionali, che però altro non sono che un’evoluzione di quelle precedenti. In particolare, parliamo del Content Creator. La persona con questa qualifica si occupa di gestire i contenuti di un sito web o di un ecommerce, inserendo materialmente e spesso scrivendo dei testi più o meno lunghi, landing page, newsletter o email.
Content Creator: una Professione molto cercata
Dunque va da sé che debba avere competenze di Copywriting, debba conoscere strumenti di AI come Chat Gpt per velocizzare il lavoro di scrittura, e molto spesso deve avere anche nozioni di SEO, per lo meno sapere usare il plugin Yoast SEO o Rank Math per wordpress oppure sapere dove inserire le meta description all’interno della pagina.
Chiaramente, dovrà occuparsi anche dei Social Network dell’azienda, specialmente se lavora in una realtà medio piccola e non troppo strutturata, in cui la sua figura sarà trasversale e dovrà ricoprire più professionalità.
Non ultimo, dovrà conoscere i software di elaborazione immagini come Canva, Photoshop e in alcuni casi Figma o addirittura software di editing e montaggio video.
Compiti e Skills del Content Creator
Abbiamo detto che un content creator è una persona che crea e produce contenuti originali per un determinato pubblico su piattaforme online come blog, siti web, social media, canali YouTube e podcast. Il ruolo principale di un content creator è quello di generare e pubblicare regolarmente contenuti di valore per il suo pubblico di riferimento, affinché converta in acquisti o iscrizioni a newletter, ad esempio.
Le responsabilità di un content creator possono variare in base alla piattaforma e al tipo di contenuto che producono, ma di solito includono le seguenti attività:
- Ideazione e creazione di contenuti: un content creator sviluppa idee e crea testi, immagini, video o altri tipi di contenuti che rispondano alle esigenze e agli interessi del suo pubblico. Questi contenuti possono essere educativi, informativi, intrattenimento o una combinazione di questi.
- Pianificazione e organizzazione: un content creator pianifica e organizza il calendario editoriale, determinando quando e come verranno pubblicati i contenuti. Possono anche gestire la pianificazione delle pubblicazioni sui social media o la programmazione di video su YouTube.
- Produzione multimediale: a seconda del tipo di contenuti creati, un content creator può impegnarsi nella produzione di video, editing audio, scrittura di articoli, fotografia, grafica o altre forme di produzione multimediale.
- Promozione dei contenuti: parte del lavoro di un content creator è promuovere attivamente i propri contenuti per raggiungere un pubblico più ampio. Ciò può includere la condivisione sui social media, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la partecipazione a comunità online o la collaborazione con altri creatori.
- Coinvolgimento e gestione deli followers: un content creator interagisce con il proprio pubblico, risponde ai commenti, alle domande e alle richieste dei fan e sviluppa una relazione con la propria comunità online. Possono anche organizzare eventi, webinar o live stream per coinvolgere ulteriormente il loro pubblico.
- Monitoraggio delle metriche e analisi dei dati: un content creator monitora le prestazioni dei propri contenuti utilizzando strumenti di analisi per capire cosa funziona meglio e come migliorare il proprio lavoro. Possono misurare metriche come il numero di visualizzazioni, l’engagement, la condivisione dei contenuti e altro ancora.
Come si Diventa Content Creator?
Per Diventare Content Creator ci sono due strade ben definite, a seconda che tu stia già lavorando nel settore e voglia migliorarti, o che abbia terminato gli studi, e cioè:
- Lavori già come Copy o SMM o Designer
- Sei alla prima esperienza e stai cercando un lavoro nel digital
Nel caso tu fossi già copywriter o social media manager, puoi facilmente aggiungere alle tue skills l’editing delle immagini e dei video, oltre che la conoscenza di cms come wordpress. Frequentare un Corso Online come quelli presenti su Domestika può aiutarti ad apprendere velocemente quello di cui hai bisogno per proporti ad aziende e clienti.
Se invece sei alla prima esperienza, comincia con un corso di Social Media Manager, e parallelamente inizia ad approfondire i software di editing e la scrittura SEO. Ricorda: è una professione trasversale, che si applica in diversi ambiti, e per questo è molto cercata e molto ben pagata. Inoltre, dopo qualche anno di esperienza, sarai anche in grado di coordinare più persone di un gruppo e potrai aspirare a fare carriera all’interno delle aziende.
Come Trovare Lavoro come Content Creator
Essendo una professione nuova, e che spesso si mixa ad altre, chi cerca lavoro in questo settore può spulciare gli annunci di lavoro che cercano content creator, copy seo, social media manager, influencer.
Si può trovare lavoro in grandi Aziende, agenzie di pubblicità, agenzie di digital marketing o piccole realtà commerciali. E’ un lavoro di responsabilità che presuppone la conoscenza di diversi tools, quindi occorre tenersi sempre aggiornati ed avere praticamente una formazione continua.
Quanto Guadagna un Content Creator
Generalmente questa figura professionale lavora come consulente esterno o freelance, e nei casi in cui viene assunto in azienda può percepire uno stipendio medio di circa 1.300 euro al mese, che può arrivare per le figure senior anche a 1.800 euro netti al mese. A livello di inquadramento, invece, parliamo di un terzo livello o secondo livello in base al CCNL del Commercio (che prevede 14 mensilità) o CCNL metalmeccanici (che ne prevede invece solo 13).
Approfondimenti
- Quanto Guadagna…? Scopri gli altri stipendi!
- Stipendio Medio Italia
- I Lavori più Pagati in Italia
- Qual è il Lavoro più Pagato al Mondo
- Lavori del futuro: quali sono le Nuove Professioni
- Migliori Startup d’Italia 2023
- Migliori Aziende Dove Lavorare nel 2023