Costo noleggio autogru fino a 200 tonnellate con operatore per la movimentazione di carichi pesanti

Il noleggio di un’autogrù fino a 200 tonnellate con operatore è un servizio estremamente utile in diverse situazioni in cui è necessario sollevare e spostare carichi pesanti ed ingombranti. Questo servizio trova applicazione in numerosi contesti, tra cui cantieri, montaggio di strutture come ponti, gru e impianti industriali, nonché nella rimozione di oggetti ingombranti che ostruiscono passaggi o nel posizionamento di serbatoi e altro ancora.

In ogni caso, si tratta di una soluzione efficiente per coloro che non sono in grado di manovrare una gru oppure  necessitano di questo attrezzo solo occasionalmente. Ad ogni modo, avvalersi del noleggio richiede un’attenta pianificazione dei costi. Infatti, questo servizio ha un prezzo che varia a seconda di molteplici fattori, come ad esempio quelli riportati di seguito.

La durata del servizio e la distanza

Il primo dettaglio da considerare per avere una stima dei costi del noleggio autogru con operatore è la durata del servizio di noleggio. Ovviamente, il prezzo aumenta a seconda delle ore e dei giorni necessari per usufruire della gru noleggiata. Pertanto, prima di richiedere un preventivo all’azienda di noleggio gru, bisogna avere un’idea precisa del lavoro da fare e dei giorni da impiegare.

Successivamente, si considera anche la distanza tra il luogo dove la gru verrà utilizzata e la sede dell’azienda di noleggio. Infatti, se la distanza è molta, l’impresa include nel prezzo finale anche il prezzo il trasporto (cioè il pedaggio autostradale, il consumo del carburante, ecc.). Per tale ragione, è sempre consigliabile rivolgersi ad un’azienda nelle vicinanze, così da non doversi accollare costi maggiori.

Il carico da sollevare

Un altro fattore che influisce in maniera significativa sui costi del noleggio di un’autogru con operatore è la complessità del sollevamento. Infatti, sollevare carichi particolarmente pesanti, oppure eseguire movimenti complessi richiede non solo attrezzature speciali ma anche personale esperto capace di eseguire quanto richiesto. L’operatore, infatti, è responsabile non solo del corretto utilizzo del servizio e dell’esecuzione del sollevamento nei modi ed entro i tempi richiesti, ma anche della sicurezza sul luogo di lavoro, per evitare danni ed incidenti. In genere, però, nel preventivo fornito dall’azienda di noleggio delle autogru è già incluso il costo del personale qualificato.

Il tipo di autogru

Anche il tipo di autogru necessaria per effettuare il sollevamento influisce sul costo complessivo. Le compagnie di noleggio di tali strumenti, infatti, possiedono differenti tipologie di autogru, con caratteristiche e capacità diverse. Quelle più grandi oppure dotate di funzionalità avanzate hanno un costo maggiore rispetto a quelle “standard”, pertanto è fondamentale effettuare una precisa valutazione con la compagnia di noleggio del modello necessario per soddisfare le esigenze di sollevamento del carico.

Infatti, richiedere un modello meno performante solo nell’ottica di risparmiare non è consigliato, poiché potrebbe essere necessario noleggiare un altro tipo di gru in seguito, se l’operatore non è riuscito a completare il sollevamento.  Tuttavia, le compagnie di noleggio in genere non dispongono di molti modelli di autogru più avanzate, e gli operatori specializzati potrebbero essere impegnati altrove, quindi è fondamentale anche prenotare con largo anticipo il servizio.