MARCATURA CE

 

Marcatura CE, partiamo dall’inizio.

Molte persone ne parlano, a volte in modo inappropriato, molte persone pensano di sapere di cosa si tratta, molte persone pensano di essere degli esperti in materia, ma forse ripetere i principi di base potrebbe essere utile.

 

 

QUAL È IL SIGNIFICATO DI MARCATURA CE?

La risposta è semplice: la marcatura CE è sinonimo di sicurezza. Questa risposta basta a chiarire molti dubbi che raramente vengono interpretati come tali, ma di solito (se non sempre) le risposte semplici sono corrette e le più difficili perché derivano da una reale conoscenza della materia.

IN COSA CONSISTE LA MARCATURA CE?

Il fabbricante, che può essere il produttore o la persona che immette il prodotto sul mercato dell’UE, anche se non è stata effettuata alcuna lavorazione sul prodotto, deve documentare formalmente che il prodotto è stato creato ed è pronto per l’uso senza causare problemi al produttore e coloro che lo usano persone.

ATTENZIONE

La marcatura e il marchio sono due cose diverse, anche se i due termini si confondono facilmente e di solito viene utilizzato solo il termine marchio.

La prima voce indica una procedura che consente la creazione di un prodotto sicuro e questa sicurezza è documentata, la seconda voce significa apporre un marchio sul prodotto, il che dovrebbe significare che la procedura di marcatura è stata prima attuata, ma il marchio è un risultato e un simbolo, niente di più.

Purtroppo molte persone, compresi alcuni regolatori, pensano che dovrebbero esserci ispezioni sul marchio CE, verificandone dimensioni e forma, ma è come guardarsi dentro un dito e non vedere la luna, indicata dal dito.

DA COSA DIPENDE LA MARCATURA CE?

I prodotti rientrano in diverse categorie come: macchine, giocattoli, elettronica, dispositivi medici, prodotti da costruzione, dispositivi di protezione individuale, mobili, attrezzature sportive, prodotti per bambini, ecc.

Alcune categorie hanno direttive o regolamenti che le regolano e la marcatura CE è imposta, altre categorie, come le ultime tre dell’elenco precedente, non hanno specifiche direttive di riferimento e per queste categorie la marcatura CE non è consentita.

LO SAPEVI CHE…

Per i prodotti senza direttive o regolamenti specifici, si differenziano da tutti gli altri prodotti solo per non avere la marcatura CE, altrimenti gli obblighi sono sostanzialmente gli stessi.

COSA DEVE FARE IL FABBRICANTE PER ESSERE IN REGOLA CON LA LEGGE?

I fabbricanti di prodotti soggetti all’obbligo di marcatura CE devono predisporre un Fascicolo Tecnico, che consiste in una serie di documenti, descritti in ciascuna direttiva o regolamento pertinente. L’analisi dei rischi, le istruzioni per l’uso, la dichiarazione di conformità, l’etichettatura CE, le procedure di controllo della produzione sono le più importanti, ma l’elenco esatto è regolato nelle leggi già citate.

TI SERVE AIUTO SULLA MARCATURA CE DEL TUO PRODOTTO?

Per essere in regola con le leggi in vigore, ricorda che devi predisporre il FASCICOLO TECNICO per ciascuno dei prodotti che immetti all’interno del mercato comunitario.

Tale documentazione deve essere completa in tutte le sue parti, inclusa l’analisi dei rischi.