La dichiarazione del Re Mohammed VI : il capodanno Amazigh è un giorno festivo retribuito

Mercoledì 3 maggio 2023 in un comunicato stampa del Gabinetto Reale ha annunciato che il Re del Marocco Mohammed VI ha deciso di istituire il capodanno Amazigh come un giorno festivo in Marocco.


Inoltre, il Sovrano ha ordinato che questa festa sia considerata un giorno retribuito come il primo Muharram dell’anno dell’Egira o il capodanno del calendario gregoriano.
Questa iniziativa Reale conferma l’elevata attenzione con cui il Re continua a circondare l’Amazigh come componente essenziale dell’autentica identità marocchina, ricca della pluralità dei suoi affluenti e del patrimonio comune a tutti i marocchini senza eccezioni, ha indicato il comunicato del Gabinetto Reale.“
Fa anche parte della consacrazione costituzionale dell’amazigh come lingua ufficiale del Paese, accanto alla lingua araba”, ha concluso la stessa fonte.

Vale la pena menzionare che i berberi,Amazigh, hanno una forte identità culturale che li rende un gruppo unico e ricco di sfumature.Esisteva già ai tempi degli antichi Egizi. La parola Amazigh nel suo alfabetosi chiama Tifinagh. L’anno 2023 del calendario gregoriano segna l’anno 2973 per gli Amazigh, che fanno riferimento al calendario giuliano.

La storia dei Berberi è strettamente legata a quella degli Arabi, nonostante la loro presenza nelle aree del Nord Africa. A dare il nome di Berberi a questa comunità furono proprio gli Arabi. Nome che fu poi ripreso successivamente dai Romani,

Tuttavia, il Regno del Marocco persegue con determinazione il processo di consolidamento e rafforzamento delle istituzioni di uno Stato moderno, fondato sui principi della partecipazione, del pluralismo e del buon gouvernance.

Inoltre, il Regno del Marocco è uno Stato musulmano sovrano, legato alla sua unità nazionale e alla sua integrità territoriale, intende preservare, nella sua pienezza e nella sua diversità, la sua unica e indivisibile identità nazionale. La sua unità, forgiata dalla convergenza delle sue componenti arabo-islamica, amazighe e saharo-hassanide, è stata nutrita e arricchita dai suoi affluenti africani, andalusi, ebrei e mediterranei. E’ nella costituzione marocchina del 2011 si è tenuto di fare del berbero una lingua ufficiale insieme all’arabo.


Forum Veneto Marocco.