Alberoandronico: da Roma giro del mondo!

In Campidoglio la premiazione della sedicesima edizione del concorso che, dal Municipio XIV, conferma un successo senza confini.

Roma, 4 aprile 2023: La Cerimonia per proclamare i vincitori si svolgerà nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio in Roma, mercoledì 5 aprile alle ore 16 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Alberoandronico (http://youtube.com/watch?v=Ogvwcl_p_UI).

Conclusione di un anno di lavoro intenso, una festa della cultura e della partecipazione: saranno assegnati gli ambiti riconoscimenti ai migliori concorrenti alla sedicesima edizione del Premio nazionale Alberoandronico, organizzato dall’omonima Associazione nata nei Quartieri di Roma Balduina e Monte Mario.

“Scoprire talenti di ogni età, trovarli in ogni angolo del mondo, far conoscere il territorio, richiamare a Roma autori e artisti per un momento di condivisione culturale è sempre un’emozione” afferma il Presidente Pino Acquafredda che prosegue “Siamo contenti di condurre, ormai da sedici anni, un appuntamento di grande respiro internazionale, officina di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura. Ancor più soddisfatti pensando che tutto è condotto da un’Associazione nata a vocazione di Quartiere, nel Municipio XIV di Roma, che è riuscita per le attività svolte e per la riconosciuta trasparenza della gara, a costituire un punto di riferimento per l’arte e la cultura italiana”

Confermate le quattordici categorie in gara: si vola tra poesia, racconti, narrativa edita e inedita, dialetto, testi per una canzone e arti visive. Nel corso dell’evento saranno conferiti speciali riconoscimenti ai più e ai meno giovani, alle opere provenienti dall’estero e alle autrici e agli autori di madrelingua non italiana.

Le opere sono pervenute da tutte le province italiane e da

Albania, Australia, Argentina, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Iran, Irlanda, Israele, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ucraina.

Le note dell’inno italiano apriranno l’evento nell’esecuzione della Fanfara a Cavallo del 4° Reggimento Carabinieri diretta dal Maresciallo Fabio Tassinari.

Alberoandronico continua: è già in corso la diciassettesima edizione aperta, fino al 30 giugno 2023, alla partecipazione di tutte e tutti con fotografie, poesie, racconti brevi e lunghi, editi e inediti, libri, pittura, cortometraggi, video, testi per canzoni e dialetto.

Il bando è disponibile sul sito www.alberoandronico.net.

 

Ufficio stampa 3347411438       3393494120