Municipia S.p.A.: nuove tecnologie, AI e big data per aumentare la sicurezza stradale nelle città

Municipia S.p.A.: gli Enti locali devono impegnarsi e agire sul tema della sicurezza stradale per gli impatti e le implicazioni sia economiche che, soprattutto, sociali sull’intera comunità.   

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: sicurezza stradale, tecnologie e soluzioni a tutela di cittadini e ambiente

Municipia S.p.A. affianca quotidianamente Comuni di ogni dimensione con l’obiettivo di supportarli, attraverso l’implementazione di progetti di digital transformation, nel disegnare città più sostenibili, digitali e inclusive e rendere maggiormente efficienti i servizi pubblici avvicinando i cittadini alle amministrazioni locali. In quest’ottica non si può trascurare uno dei temi che richiede grande attenzione e forte impegno: la sicurezza stradale infatti ha impatti e implicazioni economiche ma anche e soprattutto sociali. Gli Enti locali stanno mettendo in campo diverse azioni su questo fronte: le nuove tecnologie, come insegna anche l’esperienza di Municipia S.p.A., possono giocare un ruolo fondamentale nel ridurre gli incidenti e per una maggiore tutela di pedoni e ciclisti.

Municipia S.p.A.: gestione della mobilità, il digitale alleato dei Comuni

Nella vision di Municipia S.p.A. l’uso dei dati raccolti dai dispositivi IoT e dell’intelligenza artificiale rappresenta un presupposto imprescindibile per lo sviluppo delle città e per una gestione intelligente della mobilità urbana: sapere ad esempio quanti mezzi transitano in un determinato arco temporale, in quali aree e con quale direzionalità, offre la possibilità di sviluppare soluzioni sempre più intelligenti contribuendo a ridurre ingorghi, inquinamento e ad aumentare la sicurezza. “Leggere” la città e interpretarla permette ai Comuni, come emerge anche dai progetti che Municipia S.p.A. porta avanti al loro fianco nell’intero Paese, di disporre di un monitoraggio continuo, indispensabile per garantire la capacità di interventi immediati o predittivi.