La comunicazione ai tempi di internet

La comunicazione da sempre è stata considerata come un’arma a doppio taglio

La comunicazione è molto importante per la vita di ogni giorno ma nel contempo può essere considerata anche una vera e propria arma tanto che non di rado viene adoperata per una vera e propria guerra, chiamata guerra ibrida portata avanti da disinformazione ed attacchi hacker. Proprio per questo motivo c’è la necessità sempre maggiore di creare delle informazioni che siano veritiere e che riportino le notizie così come sono. Ma nella comunicazione vi sono anche altri elementi da tenere presente quando si parla di contenuti editoriali per la rete essendo un elmento basilare per la buona riuscita di una comunicazione web vincente.

Non importa che tu abbia un piccolo blog o un blog aziendale perché vi sono una serie di regole che devono essere prese in grande considerazione per riuscire ad ottenere il massimo in termini di visite. Questa guida è un esempio calzante perché rappresenta un cosiddetto “contenuto sempreverde”. Una guida che spiega qualcosa non ha una data di scadenza mentre una notizia dopo quaratotto ore rischia di non essere più interessante perché va ad essere rimpiazzata con la nuova notizia e via dicendo. Ciò significa che la scelta delle notizie ha senso se si parla di un magazine online con un grande traffico giornaliero ma per chi non ha questa fortuna la cosa cambia completamente. Anche in questo caso è sempre consigliabile fare una parte di guide di varia natura in modo tale da poter avere una buona alternativa. Inoltre Google tende ad incoraggiare i contenuti evergreen perché sono tra tutti i più interessanti per la comunità degli internauti. E’ sempre importante ricordare che la cosa principale per Big G. è quella di creare contenuti importanti per la rete.

La comunicazione è un importante mezzo per la nostra vita di tutti i giorni essendo un ottimo modo per comunicare vari argomenti.