Serenissima Ristorazione e Animenta per la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare

Serenissima Ristorazione rafforza il suo impegno nella promozione di abitudini alimentari sane e sostenibili. La collaborazione avviata con la no-profit prevede anche cicli di incontri di informazione, sensibilizzazione e confronto in alcuni licei italiani.

Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione: l’obiettivo è garantire supporto psicologico tempestivo sui DCA

Avviare questa collaborazione con Animenta è un’occasione fondamentale per sensibilizzare le persone sui disturbi del comportamento alimentare e sostenere chi sta vivendo, direttamente o indirettamente, questo tipo di problema”. È con queste parole che Giulia Putin, Chief Purchasing Manager di Serenissima Ristorazione, commenta la partnership siglata tra il Gruppo leader nella ristorazione collettiva e l’associazione no-profit nata per raccontare, informare e sensibilizzare sui DCA. Obiettivo della collaborazione: garantire supporto psicologico tempestivo sul territorio a coloro che soffrono di disturbi alimentari e ai loro familiari. Serenissima Ristorazione donerà infatti alla community di Animenta delle sedute di terapia offerte dal servizio di psicologia online Unobravo. “È un tema che ci tocca da vicino – ha dichiarato Giulia Putin – ed essendo stati sempre impegnati nella promozione di corretti stili di vita e alimentari, abbiamo deciso di dare un aiuto concreto”. Per Aurora Caporossi, Presidente e Founder di Animenta, fare rete e coinvolgere sempre più realtà è indispensabile per contrastare la diffusione dei DCA, negli ultimi anni un fenomeno in costante aumento soprattutto tra i più giovani: “Trovare aziende, come Serenissima Ristorazione, che decidono di camminare accanto a noi, ci permette di arrivare a più persone, di raggiungere chi fino a questo momento non ha accesso alle cure, di creare importanti progetti di prevenzione e di sensibilizzazione”.

Serenissima Ristorazione e Animenta insieme nei licei

La collaborazione tra Serenissima Ristorazione e Animenta prevede anche la partecipazione attiva dell’azienda a una serie di incontri che la no-profit organizzerà in alcuni licei italiani per sensibilizzare i più giovani sul tema dei DCA. Al momento sono tre le tappe previste – Vicenza, Roma e Milano – alle quali prenderanno parte Lucia Cammisa, dietista e responsabile Sistema di Gestione Qualità Integrata di Serenissima Ristorazione, un volontario dell’associazione Animenta e uno psicoterapeuta specializzato in Disturbi del Comportamento Alimentare. Il Gruppo sarà inoltre partner ufficiale dell’evento Binario 15 promosso da Animenta il 18 marzo a Roma. Sempre a marzo i collaboratori di Serenissima Ristorazione avranno l’occasione di partecipare ad un webinar sui DCA coordinato da Elisa Riccobene, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda: “Nel corso degli incontri con gli studenti e nel webinar con i nostri collaboratori verranno anche raccontate le testimonianze di persone che hanno sofferto di queste patologie, cercando di approfondire che cosa si trova dietro ad un disturbo alimentare – ha spiegato Giulia Putin – In un’ottica di prevenzione è sicuramente importante fare informazione sul tema della corretta alimentazione ma è altrettanto importante ricordare che non concerne solo gli aspetti nutritivi del cibo ma anche gli aspetti emotivi legati all’alimentazione”.