Colortap: guida all’installazione di una fontana d’acqua in giardino

colortap

Avere un punto d’acqua in giardino è una soluzione comoda e pratica per prendersi cura del verde nel migliore dei modi. Gli esperti di Colortap, azienda lombarda punto di riferimento per la produzione e vendita di sistemi in metallo per l’irrigazione del giardino, offrono alcuni consigli utili per installare un punto d’acqua in maniera semplice e veloce.

Milano, marzo 2023 – Le fontane e colonnine da giardino Aquapoint non sono solo belle esteticamente, ma si rivelano anche molto utili per prendersi cura degli spazi verdi. Lo sanno bene gli esperti di Colortap, azienda bresciana leader nel settore dell’irrigazione da giardino, che hanno scelto di offrire alcuni preziosi consigli per installare un punto d’acqua in giardino in modo semplice, veloce e sicuro.

Innanzitutto, i professionisti dell’azienda raccomandano di optare per una soluzione che richiede un’installazione ben interrata, in grado di assicurare una maggiore stabilità. Colortap, infatti, distinguendosi dalla concorrenza propone colonnine d’acqua che devono essere posizionate in profondità nel terreno, così da essere ben salde; questi punti d’acqua presentano diverse forme – rotonde, ovali e triangolari – sono ottimi dal punto di vista funzionale e li caratterizza un design sofisticato, in grado di soddisfare tutte le esigenze. 

Come installare le colonnine da giardino Aquapoint di Colortap? 

Esistono alcune soluzioni. Tramite i vasi Aquapoint: il vaso rotondo o il vaso quadrato. Non dimenticate di munirvi di sabbia per riempimento e sassi decorativi. In entrambi i casi, la procedura da seguire è facile: si effettua uno scavo, si posiziona il vaso prescelto nel terreno, si mette la colonnina (fissandola sul basamento tramite apposite viti), si allaccia il flessibile alla rete idrica e si completa stabilizzando il tutto con sassi decorativi o sabbia. In questo modo, si avrà un risultato non solo funzionale ma anche eccellente dal punto di vista estetico, contribuendo a offrire carattere e stile al proprio giardino.

I punti d’acqua possono essere installati anche su una base in cementopozzetto o prismo – avvalendosi, per il fissaggio, di un basamento in metallo zincato o di zanchette di fissaggio in metallo zincato. In questo caso la procedura è la seguente: dopo lo scavo, si fissa sulla base del pozzetto o del prismo il basamento o le zanchette. Si posiziona la colonna e la si ancora per mezzo di viti all’accessorio scelto. Si allaccia alla rete idrica il flessibile, per poi stabilizzare il tutto tramite l’aggiunta di sassi o sabbia.

Come consigliano gli esperti di Colortap, prima di installare un punto d’acqua in giardino è importante far uscire tutte le impurità dall’impianto idrico; inoltre, sarebbe opportuno installare un pozzetto con una valvola di intercettazione tra la colonnina e l’impianto idrico, da chiudere in inverno per evitare gelate. 

Colortap propone una vasta gamma di punti d’acqua per il giardino, estremamente funzionali e nel contempo caratterizzati da un design molto curato e accattivante. Si tratta di colonnine e fontane da giardino realizzate in alluminio e metallo verniciato con polveri poliestere antigraffio

Ecco una breve panoramica della gamma Aquapoint:

  • Aquapoint Triangle: dalla forma triangolare, dotata di due rubinetti in ottone e di sella portatubo in acciaio inox, questa presa d’acqua è disponibile nelle colorazioni verde sottobosco, verde pastello, grigio tortora, bianco neutro o bronzo metallizzato
  • Aquapoint Totem: si distingue dal modello precedente per la forma ovale e i colori più accesi, come il rosso corallo, in aggiunta ai toni più neutri come il bianco, il nero e il grigio tortora.
  • Aquapoint Loop: fontana dalla forma rotonda e dotata di unico rubinetto colorato. Questo punto d’acqua è disponibile nei colori corten, bianco e verde pastello, perfettamente in linea con il contesto del giardino.
  • Aquapoint Steelo: questo prodotto presenta una forma ovale ed è caratterizzato da trattamenti di lucidatura e anodizzazione effetto acciaio inox. Questo modello è dotato di un unico rubinetto in ottone cromato con aeratore ECO. Bianco, nero, rosso, verde e cromato sono le colorazioni disponibili. 
  • Aquapoint Moon: la novità Colortap, che presenta una forma tondeggiante ed è dotata di LED notturno a ricarica solare, di rubinetto in ottone cromato e verniciato con aeratore ECO e di sella portatubo in acciaio INOX.  

Tutti i punti d’acqua Aquapoint vengono forniti completi di rubinetti, raccordi e flessibile, per essere immediatamente pronti per l’installazione.

Se volete approfondire ulteriormente, non vi resta che visitare il sito colortap.it!