Implantologia computer guidata, un trattamento all’avanguardia per tornare ad avere un sorriso perfetto.
Un bel sorriso passa necessariamente dalla cura dei denti, essendo considerati elementi che influenzano non poco la fisionomia di una persona. Per questo motivo tutti noi dovremmo prestare una certa attenzione riguardo l’igiene orale ma, nonostante ciò, è possibile subirne la caduta a causa di patologie o traumi che possono accadere con il passare del tempo. In questi casi farsi mettere un impianto può risultare abbastanza complesso, oltre che doloroso e abbastanza invasivo, a meno che non opti per l’implantologia computer guidata.
Nell’articolo di seguito esaminiamo come la scienza dell’odontoiatria sta cambiando grazie all’implantologia computer guidata caratterizzata della tecnologia di imaging 3D e in grado di offrire vantaggi notevoli ai pazienti.
Che cos’è l’implantologia computer guidata
L’implantologia computer guidata è una tecnica all’avanguardia adoperata per la progettazione e pianificazione degli impianti dentali tramite l’ausilio di un apposito software col quale guidarne l’inserimento. Si basa sulla creazione di un modello tridimensionale (3D) dell’osso e del dente del paziente, che viene poi utilizzato per progettare e guidare l’inserimento degli impianti dentali nel punto ottimale. Stiamo parlando di un metodo rivoluzionario capace di dare risultati sicuri ed efficaci, considerato meno invasivo rispetto a quello tradizionale che si avvale essenzialmente della sola chirurgia, riducendo al minimo il rischio di complicanze.
In questo modo viene calcolato al millimetro la posizione ottimale degli impianti, fornendo al chirurgo la simulazione dell’intervento assicurando quindi una precisione pressocché perfetta durante l’intervento, eseguito in anestesia locale e dalla durata di circa 1 ora. L’operazione tra l’altro è soltanto il lavoro.
I vantaggi di una metodologia così innovativa
Con l’implantologia computer guidata vi è una migliore pianificazione dell’intervento chirurgico e maggiore precisione nell’inserimento degli impianti, con un tasso di successo di gran lunga superiore rispetto alle soluzioni tradizionali. Consente inoltre di minimizzare i traumi chirurgici e ottenere risultati estetici migliori, grazie anche ad una procedura che risulta meno invasiva, portando a tempi di recupero molto più brevi. Di conseguenza i pazienti possono tornare alla loro vita normale più rapidamente.
Ma andiamo a sintetizzare i benefici di questa tecnica odontoiatrica
- Minori complicanze post-operatorie come ad esempio la recidiva delle gengive, danni ai nervi o l’infiammazione dei tessuti molli
- Inserimento dell’impianto avviene in base alla struttura ossea, seguendone la fisionomia naturale
- Tempi di recupero sono di gran lunga ridotti, con l’applicazione della protesi già durante la giornata stessa dell’operazione
- Meno dolore e fastidio durante la procedura, così da mettere a proprio agio anche le persone più spaventata dalla pratica odontoiatrica
- Risultato estetico davvero eccellente
Conclusione
Abbiamo visto come l’implantologia computer guidata permette un maggiore controllo sulla posizione degli impianti, offrendo un modo efficiente ed accurato per sostituire le strutture dentali mancanti con l’ausilio della tecnologia digitale.
Naturalmente per ottenere ottimi risultati con l’installazione di un impianto dentale è fondamentale rivolgersi a dei centri dentistici riconosciuti e capaci di svolgere il lavoro in maniera seria ed impeccabile, specializzati nella realizzazione di questa procedura moderna, sicura e all’avanguardia.