L’anticonformista libro di Abelow sulle cause del conflitto ucraino

Lo studioso americano Benjamin Abelow ha pubblicato un libro dirompente su un tema forse inflazionato dalla stampa occidentale, il conflitto russo-ucraino. La voce di Abelow va coraggiosamente controcorrente fin dal titolo: “Come l’Occidente ha provocato la guerra in Ucraina”, nell’edizione italiana di Fazi Editore con una prefazione dello storico Luciano Canfora. Di fronte al muro compatto di voci che gridano alla totale e ingiustificabile aggressione russa, o meglio la “brutale aggressione di Putin” come viene descritta dalla stampa euroamericana, il lavoro di Abelow si propone con originalità e profondità nella sua ricerca delle cause e delle origini della guerra, da addossarsi in realtà per buona parte sulla NATO e sugli Stati Uniti.

La storia si ripete

Come già illustrava il libro di Percival Taylor sulle origini della Seconda guerra mondiale, anche in Ucraina abbiamo una “miope gestione” della vittoria, stavolta quella nella Guerra Fredda. Per 30 anni si sono susseguite provocazioni occidentali nei confronti della Russia, decisioni politiche sbagliate e mancata disponibilità alle trattative. Secondo l’autore sarebbe opportuno trovare il modo di uscire da questa situazione di conflitto e capire le cause senza farsi convincere che la verità sta tutta da una sola parte.

Le reazioni in America

Il mondo intellettuale americano ha reagito bene al libro, che a sua volta cita professori e analisti di prim’ordine. Il  professore emerito di Politica russa ed europea dell’Università di Kent Richard Sakwa ha detto che la NATO giustifica la sua esistenza anche con l’adesione dei Paesi del vecchio Patto di Varsavia, ma in questo modo ha finito per diventare essa stessa una minaccia alla sicurezza. John Mearsheimer dice appunto che la Russia non sta cercando di ricostruire un impero, ma si sta difendendo da quella che vede come una forte minaccia al suo futuro.

Per Noam Chomsky il saggio di Abelow “ presenta analisi che dovrebbero essere decisamente più conosciute”. Fonte: https://strumentipolitici.it/come-loccidente-ha-provocato-la-guerra-in-ucraina-un-libro-indispensabile-e-documentato_o/