Risarcimento Danni Italia: la procedura di richiesta di risarcimento danni nei sinistri stradali

Il risarcimento per sinistri stradali segue un iter che è utile conoscere per procedere nel modo più rapido ed efficace. Risarcimento Danni Italia, società specializzata, spiega come ottenere quanto dovuto, soprattutto per superare alcune criticità talvolta presenti in fase di liquidazione dell’importo da parte della compagnia assicuratrice.

Milano, febbraio 2023 ? Quando la dinamica del sinistro lo consente, è bene in primo luogo procedere a una Constatazione Amichevole di Incidente, compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti. Questo contribuirà a snellire la procedura di risarcimento, che parte ad ogni modo dalla denuncia del sinistro alla compagnia di assicurazione, da effettuarsi necessariamente entro 3 giorni dall’evento (articolo 1913 del Codice Civile). 

Se l’incidente coinvolge solo due veicoli, entrambi assicurati con compagnie aderenti alla C.A.R.D. e nel rispetto dei requisiti previsti per il risarcimento diretto, chi ha subito il danno può ottenere che questo venga liquidato, spesso più rapidamente e con maggiore facilità, dalla propria assicurazione, che si rivarrà successivamente su quella della controparte.

La procedura di risarcimento ordinario prevede invece che chi ha subito il danno invii richiesta di risarcimento, completa di tutta la documentazione a disposizione relativa al sinistro, all’indirizzo della compagnia del responsabile dell’incidente, tramite raccomandata A/R o PEC. Seguirà una perizia di parte e quindi una proposta di risarcimento da parte della compagnia, recapitata al richiedente entro 60 giorni per i soli danni al mezzo ? limite ridotto a 30 giorni se è stata compilata una Constatazione Amichevole ? ed entro 90 giorni in caso di danni alla persona.

La proposta ritenuta congrua e soddisfacente può essere accettata dal richiedente e liquidata dalla compagnia senza ulteriori passaggi. Al contrario è possibile rifiutare la proposta, accedere di diritto agli atti dell’istruttoria (in base all’articolo 146 del Codice delle Assicurazioni) e procedere a un’azione civile di risarcimento danni, affiancati da legali che si incaricheranno anche delle fasi di mediazione e di negoziazione assistita con la controparte. Risarcimento Danni Italia mette a disposizione un team di avvocati e consulenti esperti per affiancare il cliente in tutte le fasi del risarcimento danni in seguito a incidenti stradali.