Stefano Donnarumma (Terna): “Equilibrio tema al centro del Premio Driving Energy 2023”

Anche quest’anno il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma lancia la sfida a tutti i fotografi d’Italia. L’equilibrio il tema della seconda edizione del contest.

Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma: “Periodo delicato, scopo di Terna garantire equilibrio energetico al Paese

È stato presentato lo scorso 15 febbraio a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il “Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea” di Terna. Il contest si rivolge a tutti i fotografi d’Italia, professionisti e non, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dare spazio ai nuovi talenti. A spiegare il tema scelto per la seconda edizione – Elogio all’equilibrio – Stefano Donnarumma, intercettato a margine dell’evento dai microfoni di “Agenzia Italia”: “Le novità intanto partono dal titolo, che ci è venuto in mente pensando all’equilibrio energetico nazionale in un periodo delicato come questo”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. I partecipanti, che potranno iscriversi gratuitamente al concorso e inviare la propria opera fino al 30 giugno, dovranno catturare nel proprio obiettivo un concetto oggi più che mai centrale nella società contemporanea nonché nella mission del gestore della rete elettrica nazionale, garante dell’equilibrio tra energia elettrica prodotta e consumata dal Paese: “È il nostro compito – ha ricordato Stefano Donnarummasono impegnate 5mila persone e un grande indotto per garantire l’equilibrio energetico all’Italia”.

Stefano Donnarumma: Premio Driving Energy 2023, i dettagli

Nel ruolo di regista della transizione energetica, il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma è alla continua ricerca di un nuovo e più evoluto equilibrio del sistema elettrico in grado di rispondere alle sfide che attendono il Paese: “Ci riusciamo bene – ha aggiunto l’AD – e abbiamo pensato che questo fosse uno spunto importante per l’aspetto artistico e per ricevere dai fotografi in gara delle suggestioni sul futuro. Non solo della nostra attività, ma anche del nostro Paese e dell’energia”. Anche quest’anno a curare l’edizione del Premio è Marco Delogu, Presidente Azienda Speciale PalaExpo. Oltre ai riconfermati Lorenza Bravetta (Curatrice Fotografia Triennale di Milano) e Massimiliano Paolucci (Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna), quest’anno la giuria è composta da Maria Alicata, Diane Dufour, Andrea Purgatori e Francesco Zanot. I giurati verranno coadiuvati dal Comitato di Presidenza, composto dalla Presidente di Terna Valentina Bosetti e da Stefano Donnarumma. Novità anche sui premi: il Premio Amatori, riservato ai non professionisti, e la Menzione Accademia, dedicato ai giovani iscritti a una realtà di alta formazione dei settori d’interesse del Premio, andranno ad affiancarsi al Premio Senior, al Premio Giovane e alla menzione all’opera più votata dalle persone di Terna. Le opere dei cinque vincitori e dei finalisti saranno esposte dal 25 settembre al 15 ottobre in una mostra gratuita al Palazzo delle Esposizioni di Roma.