Gianpietro Benedetti: l’impegno del Gruppo Danieli per lo sviluppo economico e sociale del Friuli

In un libro il contributo del Gruppo Danieli alla realizzazione di interventi di restauro di monumenti storici e riqualificazione urbana: un impegno fortemente sostenuto dal Presidente Gianpietro Benedetti a cui il Comune di Udine nei giorni scorsi ha ufficialmente conferito la cittadinanza onoraria.

Gianpietro Benedetti

Gianpietro Benedetti: Gruppo Danieli, in un libro 40 anni di restauri e altri interventi a Udine e in Friuli

Il Presidente Gianpietro Benedetti è intervenuto lo scorso 9 febbraio nel corso dell’evento organizzato in Sala Ajace a Udine per la presentazione del libro “Riconoscere il passato – Quarant’anni di restauri nelle terre del Friuli”. Il volume, a cura di Francesco Messina, con le parole di Giuseppe Bergamini e le fotografie di Luca Laureati, ripercorre l’impegno quarantennale del Gruppo Danieli nel sostenere e promuovere interventi di restauro di opere d’arte e di riqualificazioni di edifici storici. Tesori culturali da valorizzare e salvaguardare per le future generazioni. L’apertura del libro è affidata alle parole di Gianpietro Benedetti: “Danieli che nel proprio ambito si dedica soprattutto alla ricerca scientifica per garantire costante e vincente sviluppo tecnologico alla sua produzione, almeno da quarant’anni si è impegnata a finanziare restauri e ricostruzioni di opere d’arte perlopiù antiche nell’ambito della scultura, della pittura ma anche di architetture ritenute significative. Laddove ‘significative’ vuol dire non soltanto importanti per il loro valore artistico intrinseco ma anche più sottilmente necessario per la vita di una comunità che per apprezzamento ereditato e tradizioni consolidate ne può beneficiare”.

Gianpietro Benedetti cittadino onorario del Comune di Udine

Nell’ambito dell’evento, Gianpietro Benedetti, oltre ad annunciare l’avvio di nuovi interventi, ha voluto donare a Udine un quadro della fine del 1600 da consegnare alla collezione dei civici musei: “L’ho ‘incontrato’ per caso a un’asta e ho pensato di farlo tornare nella città dove è nato”. È un legame storico e profondo quello tra il Presidente del Gruppo Danieli e la città friulana: non a caso poche settimane fa, il 30 gennaio, il Consiglio comunale di Udine gli ha conferito la cittadinanza onoraria “in segno della sentita riconoscenza e per l’alta stima”. Nelle motivazioni, lette dal Sindaco Pietro Fontanini, si sottolinea “l’eccellenza raggiunta nel settore imprenditoriale e il contributo offerto alla sviluppo economico e sociale del Friuli, rendendone celebre il nome nel mondo” nonché “il generoso contributo offerto nei ripetuti interventi di conservazione e restauro dei monumenti storici e di riqualificazione del tessuto urbano, valorizzando l’offerta culturale e di servizio della città, specie a vantaggio delle giovani generazioni”. È “un riconoscimento inaspettato ma particolarmente gradito”, ha commentato in merito Gianpietro Benedetti: “Lo sento come uno stimolo a fare ancora di più e di meglio per bilanciare il dare e l’avere e continuare a mantenere la nostra città carina, bella e vivibile”.