I sistemi idraulici di Bosch Rexroth per l’azienda storica Rieter Morando

Gli impianti di triturazione industriale che Rieter Morando progetta, realizza e commercializza in Europa, Sud America, Africa, Oriente, sviluppati con unità di potenza e motori idraulici della linea Hägglunds di Bosch Rexroth.

Per i propri sistemi di triturazione industriale che trovano sul mercato applicazione nella trasformazione e/o il recycling di differenti materiali tra cui: argilla, materiali di scarto dell’edilizia e gomma; la Rieter Morando ha identificato nella linea di prodotti Hägglunds di Bosch Rexroth un partner strategico per l’alta affidabilità, efficienza (prestazionale ed energetica), assistenza tecnica pre e post vendita.

Rieter Morando è uno dei player a livello mondiale nella realizzazione di linee e macchine per la preparazione e la formatura dell’argilla nel campo dei laterizi, assistenza e pezzi di ricambio, con oltre 100 anni di esperienza e migliaia di installazioni in tutto il mondo.

Nel 2018 due aziende storiche, l’italiana Morando e la tedesca Rieter, si fondono nella nuova struttura societaria Rieter Morando e oggi la sede di Asti si concentra sul R&D e sulle soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la produzione industriale di nuove macchine mentre la sede di Costanza in Germania è un centro di competenza per l’assistenza, la manutenzione e i pezzi di ricambio.

Proprio nella sede piemontese dove l’azienda sviluppa i suoi prodotti e macchinari, che vengono al 95% esportati in tutto il mondo, la Rieter Morando ha identificato nella linea Hägglunds di Bosch Rexroth un partner ideale e strategico per l’azionamento dei Suoi sistemi di triturazione.

I numerosi vantaggi degli azionamenti idraulici Hägglunds

Rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, gli azionamenti idraulici Hägglunds offrono diversi vantaggi: completezza del sistema (H.P.U. e azionamenti), semplicità di montaggio, flessibilità nell’ installazione, ingombri ridotti, riduzione delle inerzie. I motori lenti garantendo inerzie ridotte, generano minori sollecitazioni alla meccanica della macchina, anche per quelle applicazioni in cui il sistema viene sottoposto, per lunghi periodi, a cicli “stressanti” di lavoro.

La Hägglunds di Bosch Rexroth realizza motori idraulici compatti, che combinano un’alta densità di potenza unita ad una grande flessibilità.              I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: il sistema di azionamento fornisce una coppia elevata che può essere garantita per periodi prolungati offrendo anche una protezione integrata contro le sollecitazioni. La possibilità di avere a disposizione una elevata coppia allo spunto unito a bassa inerzia del motore consente di efficientare ad ottimizza la coppia necessaria dallo spunto fino al raggiungimento della velocità massima di rotazione.                                                                                                                                                              La semplicità e la rapidità nel controllo/gestione della coppia di azionamento riducono al minimo i transitori di sollecitazione sulla meccanica.

“Uno dei vantaggi di una soluzione idraulica come quella che ci viene fornita da Bosch Rexroth consiste ad esempio nel funzionamento a bassa velocità e alta coppia, una caratteristica che in più tutela le parti meccaniche in caso di fermo macchina per un’emergenza”, sottolinea Gian Stefano Marchisio, direttore commerciale di Rieter Morando.

I consumi energetici risultano contenuti, con importanti risparmi sulla bolletta per l’utente finale, “perché l’utilizzo del sistema oleodinamico necessita di una potenza energetica inferiore rispetto alle più tradizionali di tipo elettro-meccanico”, rileva il direttore commerciale Marchisio.

Rieter-Morando / Bosch Rexroth una collaborazione che prosegue da oltre 20 anni

“Le nostre macchine per la triturazione industriale possono lavorare/trasformare fino a 250 tonnellate di materiale all’ora”, fa notare Manuel Raviola, Chief Operating Officer di Rieter Morando, e gli azionamenti Hägglunds, “essendo totalmente idraulici, eliminano la componente meccanica, che è l’anello debole in termini di funzionalità delle macchine industriali”.

A ciò si aggiunge un’ampia gamma di altri vantaggi, tra cui l’assenza di un riduttore o di fondazioni. Anche il funzionamento a quattro quadranti – guida e freno, in avanti e indietro – è possibile senza attrezzature aggiuntive. Del resto, l’attività di ricerca e sviluppo è un processo continuo in Bosch Rexroth, volto anche a ridurre la manutenzione e confermare l’alta affidabilità dei prodotti esistenti.

“La collaborazione con Bosch Rexroth prosegue in maniera proficua e serrata da oltre vent’anni”, rimarca il direttore commerciale di Rieter Morando, “da decenni con la multinazionale tedesca mettiamo quindi a punto nuove soluzioni e nuovi macchinari, e oggi utilizziamo motori idraulici anche sulle presse per la produzione di tegole che generano forze fino a 400 tonnellate”.

Ora, insieme ai tecnici specializzati di Bosch Rexroth, “stiamo valutando la possibilità di estendere i sistemi di triturazione idraulica anche ad altre applicazioni, ad esempio anche al comparto degli scarti e rifiuti dei materiali per l’edilizia e il recycling degli pneumatici. Quindi è probabile che nel prossimo futuro nasceranno altre soluzioni e applicazioni”.

Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie Drive & Control a livello mondiale, assicura una movimentazione efficiente, potente e sicura nelle macchine e nei sistemi di ogni dimensione. L’azienda coniuga l’esperienza nelle applicazioni globali nei segmenti di mercato delle applicazioni mobili, delle applicazioni e dell’engineering per macchine e dell’automazione delle fabbriche. Con componenti intelligenti, soluzioni e servizi di sistema personalizzati, Bosch Rexroth crea l’ambiente necessario per applicazioni con connettività totale. Bosch Rexroth offre ai propri clienti idraulica, tecnologia di azionamento e controllo elettrico, tecnologia ad ingranaggi e tecnologia di motion lineare e di assemblaggio, inclusi software e interfacce con l’Internet delle cose. Con sedi in oltre 80 paesi, oltre 31.000 collaboratori hanno generato ricavi dalle vendite pari a circa 6,2 miliardi di euro nel 2021.

Ulteriori informazioni al sito www.boschrexroth.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologia e servizi. Impiega circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021). Secondo i dati preliminari, la società ha generato vendite per 78,8 miliardi di euro nel 2021. Le attività sono suddivise nei quattro settori di business: Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods ed Energy and Building Technology. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, Industry 4.0 e mobilità connessa. Bosch persegue la visione di una mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Forte della sua esperienza nel campo della tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, Bosch offre ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (AI) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Grazie ai suoi prodotti e servizi, Bosch migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative ed entusiasmanti in tutto il mondo. In breve, Bosch crea “Tecnologia per la vita”. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch ha raggiunto la neutralità carbonica dal primo trimestre 2020. La base per la crescita futura della società è la sua forza innovativa: sono circa 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella Ricerca e Sviluppo in 128 sedi in tutto il mondo e circa 38.000 gli ingegneri informatici.

Ulteriori informazioni sono disponibili online agli indirizzi www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.de, www.twitter.com/BoschPresse