Riapertura del Cineteatro Solimando, aderisce anche Ambra Craighero

La manager del “mondo del cinema” Ambra Craighero sposa pubblicamente l’iniziativa di Alfonso Masselli della “Stilmarmo”:  “Mi farò promotrice con i miei amici registi e attori affinché questo bellissimo ‘sogno collettivo’ diventi realtà”

 

Apricena (Foggia), 11 febbraio 2023 – Riflettori accesi sull’iniziativa di riaprire il Cineteatro Solimando di Apricena, L’iniziativa è promossa da Alfonso Masselli, responsabile delle relazioni esterne del noto gruppo industriale “Stilmarmo”, che della valorizzazione in tutto il mondo della pregiata “Pietra di Apricena” ha fatto il suo mantra. Masselli sta anche spingendo per l’attivazione, proprio ad Apricena, seconda capitale italiana del marmo dopo Carrara, di “corsi master” del politecnico di Bari, con cui la “challenger company” condivide importanti progetti di ricerca e sviluppo.

Tutto è iniziato tre settimane fa, quando Alfonso Masselli ha lanciato sulla piattaforma Change.org una petizione a favore della riapertura del “Cineteatro Solimando”, che annovera tra i suoi 670 firmatari anche Costantino Solimando, uno degli eredi dello storico cine teatro apricenese.

La notizia, in pochi giorni, ha fatto il giro d’Italia e non solo. A scrivere dell’iniziativa, che vede, quali autorevoli “testimonial”, la critica del cinema Antonia Del Sambro di Firenze e il direttore d’orchestra Luca Maria Testa di Pesaro, entrambi pugliesi di origine, al cui accorato appello si è di recente unito il padovano Umberto Giupponi, noto architetto di Milano, è stata anche l’estera “EAC NEWS”.

Nessuno avrebbe, però, immaginato che l’idea di Masselli sfondasse anche la “quarta parete”.

A scendere in campo, da Cascais (Portogallo), un personaggio di grande influenza nel mondo del cinema, ovvero Ambra Craighero.

Monzese, fondatrice di “Old Cinema” e “Caddy Entertainment”, le cui iniziative sono state condivise con grandi registi e intellettuali: Giuseppe Tornatore su tutti, poi Carlo Verdone, Pupi Avati, Mimmo Calopresti, Abel Ferrara, Willem Dafoe, Roberta Torre, Giovanni Veronesi, Daniele Luchetti, Pietro Valsecchi, Ennio Morricone, Sergio Rubini.

Ambra Craighero, per anni, ha collaborato come giornalista, fotografa, videomaker e producer con “Rcs Group”, “Condènast” e “Swissinfo.ch”.

Nella sua lunga carriera, ci sono anche importanti collaborazioni con il dipartimento di architettura del politecnico di Milano, in particolare con l’unità di ricerca guidata da Stefano Boeri, professore ordinario di urbanistica presso il politecnico milanese, progettista del famoso “Bosco Verticale” realizzato a Milano nel 2014 e tra i principali attori del dibattito sul “climate change” nel campo dell’architettura internazionale.

Mercoledì scorso, a sorpresa, Ambra Craighero, con un emozionante videomessaggio diffuso sui social, ha pubblicamente sposato la lodevole iniziativa di Alfonso Masselli, definendolo «il faro che illumina il porto» e citando un passaggio del monologo sanremese di Roberto Benigni: “chi sogna arriva prima di chi pensa”.

Ed ha aggiunto: «Il mio non vuole essere soltanto un messaggio di sensibilizzazione. Mi farò promotrice con i miei amici registi e attori affinché questo bellissimo ‘sogno collettivo’ possa diventare realtà».

«Qualcuno pensava e, forse, anche sperava che la mia iniziativa fosse un “fuoco di paglia”, che presto o tardi si sarebbe spento da solo. E’ libero di continuare a pensarlo e a sperarlo. Ma i sogni sono contagiosi e, quando diventano “collettivi”, incrociano persone, anche lontane, in grado di trasformarli in altro. Al loro sincero e concreto sostegno va il mio ringraziamento» dichiara Masselli.

«Siamo in tanti a sognare la riapertura del Cineteatro Solimando. Non solo ad Apricena. Non più solo ad Apricena. La cultura unisce ed è un formidabile acceleratore, il migliore che io conosca. La cultura è un efficace grimaldello, che riesce a scardinare anche le porte più serrate. E, in questi giorni, al di là delle rituali apparenze, di “porte serrate” ho già visto più di una» conclude Masselli.