HACCP Roma Consulenza HACCP Studio Tecnico Bastianelli

HACCP Roma 

HACCP Roma Consulenza HACCP Studio Tecnico Bastianelli

Consulenza HACCP Roma Se sei titolare di un’attività prevalentemente alimentare, allora sarai sicuramente sottoposto a tutte le regole riguardanti il sistema di controllo alimentare, pertanto si è soggetti alla redazione e compilazione del manuale di HACCP.

Questo sistema di controllo che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e la commestibilità degli alimenti prodotti e venduti in bar, ristoranti, hotel, B&B e così via. Queste aziende devono mettere a disposizione degli organi di controllo una serie di documenti che sostituiscono un vero e proprio manuale con tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario, adottate sulla base del sistema HACCP.

L’HACCP, acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points letteralmente analisi dei rischi e punti critici di controllo è una metodologia che consente di applicare l’autocontrollo nelle imprese alimentari in maniera razionale ed organizzata.

Il sistema HACCP è concepito per individuare, prevenire e controllare i pericoli che potrebbero compromettere la sicurezza di un alimento e di conseguenza la salute dei consumatori.

La formazione dei lavoratori dell’impresa alimentare è un prerequisito fondamentale senza il quale non sarebbe possibile poter garantire la corretta ed adeguata applicazione del sistema HACCP.

In definitiva il sistema HACCP è uno standard orientato alla prevenzione di ogni tipo di pericolo per la sicurezza alimentare dei consumatori, comportando anche la riduzione delle perdite da produzione e l’aumento della fiducia da parte dell’utenza finale.

Uno dei principi fondamentali del sistema sta nell’effettuare una corretta valutazione dei rischi legati a tutte le fasi della filiera alimentare, tramite apposite procedure di monitoraggio: valutare i rischi associati alle varie fasi è assolutamente imprescindibile per chi ha la responsabilità di assicurare la qualità dei prodotti destinati al commercio.

HACCP Roma

Cosa comprende la nostra consulenza HACCP
Il nostro Studio dispone dei seguenti servizi di consulenza HACCP Roma:

Sopralluogo ricognitivo della struttura per raccogliere i dati necessari per la redazione del manuale di autocontrollo ed eventuale prescrizione di modifiche strutturali e sulle varie fasi operative da attuare alla luce della normativa vigente;
Predisposizione di un nuovo manuale di autocontrollo aggiornato alle ultime normative emanate;
Assistenza presso le ASL competenti in caso di ispezione;
Controllo periodico semestrale per la sorveglianza ed il controllo dei punti critici, per la verifica della corretta attuazione e gestione del sistema HACCP;
Monitoraggio microbiologico annuo (due analisi nel corso dell’anno) delle superfici di lavoro ed eventualmente anche degli alimenti prodotti;
Corsi di formazione del personale con laboratori autorizzati dal Ministero della Sanità.
Per una Consulenza HACCP Roma contatta il nostro Studio