Quotazione Oro Perché è Iniziato l’Anno con il Rally

Quotazione oro in rapida ascesa con l’inizio del nuovo anno, a favorire il quadro macroeconomico favorevole al rally dell’oro non è solo la graduale perdita di valore del dollaro e l’alta inflazione indotta dai rincari dei costi energetici.
A spingere verso un rally della quotazione oro ci sono anche acquisti di oro importanti effettuati da governi e fondi di investimento desiderosi di convertire in oro le riserve finanziarie accumulate in dollari.
Il ruolo dell’oro in economia è quanto mai strategico oltreché diffuso a tutti i livelli, basti pensare a quanto è stato utilizzato anche dalle persone comuni che in mancanza di liquidità hanno risolto vendendo i propri preziosi ad attività come questo compro oro Prato.
L’oro è altrettanto importante per coloro che hanno necessità di mantenere il valore delle risorse finanziarie accumulate, i grandi investitori come i piccoli sanno bene che soprattutto durante fasi critiche ed incerte per l’economia il modo più sicuro di mantenere il valore è quello di investire in oro.
Questo giustifica come tutti i governi del mondo abbiano riserve auree di rilievo e come oggi i paesi più ricchi abbiano pianificato una strategia di aumento delle riserve d’oro in modo pragmatico e costante.
Gli ultimi acquisti di oro da parte delle super potenze che si vogliono rendere indipendenti dal sistema economico basato sul dollaro sono solo gli ultimi in ordine di tempo di una serie di operazioni cominciate da decenni e che proseguiranno senza sosta almeno fino a quando non sarà adottato un modello economico finanziario alternativo al prezioso metallo giallo.
La attuale situazione caratterizzata da uno scenario irreale dove sussistono fenomeni di crisi economica, alta inflazione e recessione tra loro inconciliabili è segno che ormai il vecchio sistema economico valutario non regge più se non tenuto su ad arte con il ribaltamento stesso delle sue regole di base.
Questo induce gli investitori più attenti di ogni livello ad orientarsi verso una strategia di attesa che in questo momento si concretizza con l’accumulo di riserve d’oro, un bene che ha dimostrato da millenni di essere il modo più sicuro di accumulare ricchezza.