Ghosting: sparire all’improvviso per brevi o lunghi periodi

AUTORE: Giusy 

Negli ultimi anni su internet si sente sempre più spesso parlare di ghosting per riferirsi al modo in cui alcune relazioni sentimentali, di amicizia o di una semplice conoscenza finiscono.

Il termine ghosting descrive un fenomeno per il quale una persona che decide di terminare una relazione interrompe e in modo improvviso le comunicazioni con l’latra persona.

Alcuni esempi possono essere non rispondere alle chiamate o ai messaggi, oppure eliminare l’amicizia o smettere di “seguire l’altra persona” sui social. Rispetto ad altre modalità di interruzione di una relazione che possa essere d’amore o d’amicizia, ciò che caratterizza il ghosting è la mancanza di una spiegazione esplicita riguardo al fatto che la persona abbia la volontà di terminarla e per quale motivo.

Per cui, la persona che sta subendo il ghosting non ha un’immediata consapevolezza di ciò che realmente sta accadendo ed è lasciata a se stessa nel dare un’interpretazione dell’assenza di comunicazione.

I fattori che favoriscono il ghosting

Per quanto il ghosting si tratti di una tecnica strategica che l’essere umano ha sempre usato, ha raggiunto l’interesse della ricerca scientifica solo negli ultimi anni.

La possibilità di relazionarsi sul web ha portato ad una modifica dei fattori sociali che hanno limitato e sanzionato l’uso di strategie di evitamento per interrompere ogni tipo di relazione.

Sparire è diventato più semplice e meno “dispendioso” sul piano dell’immagine sociale. A questo si aggiunge il cambiamento del significato che viene attribuito al corteggiamento.

Grazie alle chat di incontri, la ricerca di un possibile partner viene percepito sempre di più come un gioco o se vogliamo un passatempo. Apparentemente un aspetto negativo, ma è stato affermato come l’interagire con ipotetici partner attraverso la tecnologia conduca inconsapevolmente a una concretizzazione dell’altro che viene considerato come un’immagine più che un essere.

Perchè si utilizza il ghosting?

Alcune motivazioni che inducono le persone a usare il ghosting come tecnica strategica per interrompere ogni tipo di relazione:

  • Relazione non reale in quanto nata mediante mezzi tecnologici.
  • Aver conosciuto un’altra persona.
  • Una relazione che non sarebbe mai potuta durare.
  • Essere stati chiari, ossia nessuna relazione romantica.
  • Non voler ferire l’altro interrompendo la relazione.
  • La relazione non era stimolante.
  • Perchè la conoscenza è iniziata in quanto si era sotto effetto di alcol per cui una relazione non voluta.
  • Il non riuscire a dire di interrompere la relazione.
  • L’altra persona era irrispettosa e a tratti aggressiva.

Quali sono gli effetti del ghosting?

Chi subisce il ghosting, l’incertezza è uno degli effetti più noti. L’essere umano utilizza la comunicazione come strumento per recepire informazioni sulle relazioni al fine di ridurre l’ambiguità.

Il ghosting, per natura propria manca totalmente di queste informazioni. L’individuo che lo sta subendo non ha alcun tipo d’informazione per interpretare ciò che sta accadendo e spesso si domanda: “Cosa avrò mai fatto per far si che sia accaduto questo?” “ In me qualcosa non va?” e “Perchè non mi sono accorta di tutto ciò?”.

Il ghosting crea ambiguità ed ecco che si attua il processo di elaborazione della perdita. Non c’è possibilità di attribuire motivazioni  e cause all’evento.

Conclusioni: ghosting

Come già detto il ghosting è un fenomeno che sta sempre più crescendo, favorito dall’utilizzo della tecnologia.

Riguarda l’interruzione da parte di un individuo, che avviene improvvisamente e non comunicata di una relazione/Conoscenza. Alcune volte si verifica dalla volontà di non provocare sofferenza, ma, in realtà provoca incertezza e dolore. Ma a tutto c’è un rimedio, avere un atteggiamento di accettazione e cura verso se stessi.