Oro e Argento il Ritorno dei Metalli Preziosi Classici

Oro e argento rappresentano i metalli considerati da sempre preziosi, non per nulla in epoca antica le monete che venivano considerate di valore e accettate in pagamento al di fuori dei propri confini erano realizzate con questi metalli preziosi.
Ancora oggi oro e argento sono considerati metalli preziosi anche se la grande differenza di prezzo tra questi metalli relega l’argento oggi in un ruolo secondario rispetto all’oro.
Oggi acquistare oro da investimento è come mettere i soldi in banca con il vantaggio che il suo valore negli ultimi 20 anni è aumentato di 5 volte superando surclassando in modo evidente gli interessi pagati dalle banche nello stesso periodo.
Oltre a questo l’oro è un bene monetizzabile in modo semplice e veloce grazie alla capillare diffusione dei compro oro Firenze, Pisa, Milano e in ogni altra città italiana.
L’argento rispetto all’oro costa molto meno ma il suo andamento negli ultimi 20 anni è molto simile rispetto a quello del prezioso metallo giallo essendo anche esso aumentato di valore quasi 5 volte.
Questi risultati abbinati al crollo della fiducia degli investitori verso molti asset e alla diminuzione degli interessi pagati dalle banche sui normali conti correnti ha indotto sempre più persone ad acquistare oro da investimento.
Anche l’argento ha beneficiato di questa congiuntura economica diventando al seconda scelta degli investitori nei momenti in cui l’oro era considerato troppo costoso per essere un buon investimento.
Durante le cicliche crisi economiche che si sono susseguite in occidente fin dall’inizio del nuovo millennio l’argento è aumentato di valore seguendo l’andamento del prezzo dell’oro a conferma che anche l’argento beneficia di fiducia e credibilità da parte degli investitori in cerca di beni rifugio.
Il futuro appare ancora roseo per entrambi questi metalli preziosi in quanto il loro ruolo di beni preziosi beneficia di millenni di storia, retaggio di cui non possano godere metalli oggi divenuti molto costosi solo per una temporanea congiuntura industriale ed economica che li rende particolarmente richiesti rispetto alla loro scarsità di approvvigionamento.