Giovanni Sillitto presenta il romanzo giallo “12 luglio”

Giovanni Sillitto – “12 luglio”

 

Giovanni Sillitto presenta un romanzo giallo dalle sfumature esistenzialiste, in cui si racconta di una serie di complicate indagini per risolvere un omicidio mascherato da suicidio. Tra colpi di scena, bugie e inganni, una storia avvincente in cui si riflette anche sulla complessità della natura umana.

 

 

Casa Editrice: LFA Publisher

Genere: Romanzo giallo

Pagine: 180

Prezzo: 16,00 €

 

«Il mare gli sembra più agitato del solito, o forse è soltanto una proiezione del suo stato d’animo. I pensieri che gli attraversano la mente sono cupi, non riesce a domarli. Ha rabbia, ha paura, ha il terrore di non sapere più cosa vuole dalla vita, ma soprattutto si sente solo, come le onde che si infrangono sugli scogli»

 

“12 luglio” di Giovanni Sillitto è un’opera a metà tra il giallo e il romanzo esistenzialista; non si racconta, infatti, solo una storia intrigante che ha a che fare con un omicidio dal movente indecifrabile, ma si narra anche dei tentativi di un gruppo di personaggi di fare pace con loro stessi. Intorno al protagonista Alessandro ruotano i destini di uomini e donne che stanno affrontando dei cambiamenti importanti, o che stanno cercando di fare i conti con i fantasmi del loro passato. Il romanzo è ambientato nell’arco di un anno tra Milano, Salamanca e un delizioso paese sul mare di nome Fontane, che sembra avere il potere di mitigare le pene delle anime tormentate. È in questo luogo che si è trasferito il protagonista dopo anni di vita nella grande città, ed è qui che molti dei personaggi si ritroveranno a intrecciare le loro strade, in cerca di risposte e anche di un contatto umano.

L’autore presenta un fitto mistero da risolvere in cui il protagonista avrà un ruolo marginale ma comunque necessario per il suo svelamento: sarà infatti un appoggio per gli inquirenti incaricati del caso, Giovanni e Michele, che si troveranno di fronte a pericolose bugie, rivelazioni scioccanti e atti contro natura. È una storia di colpe inenarrabili e di altre espiate ingiustamente e a caro prezzo, e anche di giudizi affrettati e di momenti cruciali attesi per una vita intera. C’è anche spazio, in quest’opera stratificata, per una commovente storia d’amore, giunta quasi fuori tempo massimo.

Giovanni Sillitto caratterizza con cura i suoi personaggi, dotando ognuno di loro di una identità ben definita e di un solido background: dal confuso Alessandro ai brillanti investigatori Giovanni e Michele, dal saggio Lucio alla sibillina Elide, dalla dolce Valentina all’enigmatico Gil, conosciamo lo spaccato di un’umanità in cui possiamo vedere riflessi i nostri dubbi esistenziali.

Tra momenti di profonda tensione e scioccanti colpi di scena, l’autore ci conduce in una vicenda oscura in cui ci si interroga sulla possibilità che la giustizia possa non andare di pari passo con la legge; ci sono infatti situazioni al limite in cui è opportuno scegliere una necessaria omissione piuttosto che la verità ad ogni costo.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Alessandro è un giovane trentenne che, dopo tanti anni trascorsi a Milano, decide di tornare nei suoi luoghi d’origine. Adesso vive a Fontane, un piccolo paese di mare in cui Alessandro spera di poter rinascere e riscrivere le pagine della sua vita. In questo lembo di terra baciato dal mare, la sua storia si intreccia a quella di Lucio, un anziano signore del luogo con il quale Alessandro ha un rapporto di amicizia straordinaria, Valentina, la donna che lo riconduce all’amore, e Gil, un chirurgo proveniente da Salamanca che nasconde un segreto. La storia sembra procedere attorno alla figura di Alessandro e la sua vita, ma all’improvviso il romanzo si tinge di giallo con un omicidio e un’indagine che si farà sempre più complicata tra certezze e dubbi che non danno pace agli inquirenti.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Giovanni Sillitto è nato a Castelvetrano (TP); laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, ha conseguito un master in Antiterrorismo Internazionale. Lettore di grandi classici, da Dostoevskij a Garcia Marquez, ma anche di scrittori come Fred Vargas, grazie ai quali ha intrapreso la passione per la scrittura. “12 Luglio” è il suo primo romanzo.

 

 

 

Contatti

https://www.instagram.com/giovannislt/

https://www.instagram.com/12luglioromanzo/

https://www.lfaeditorenapoli.it/

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/12-luglio-Giovanni-Sillitto/dp/8833434478?fbclid=PAAaaY_U0YUIsKrHwWK847B5d9NEAR6_ewpETq53eQ4xFMADz7RFMXgpOMPZ4

https://www.ibs.it/12-luglio-libro-giovanni-sillitto/e/9788833434476

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

Home

Mail: info@diffondilibro.it