Come possiamo proteggere le finestre da furti e ladri?

le grate di sicurezza

Le finestre di casa possono essere uno dei punti più vulnerabili della casa, quindi è fondamentale proteggerle.

Secondo le statistiche, tra il 60% e il 70% dei furti nelle abitazioni avviene attraverso le finestre (soprattutto ai piani terra, nelle mansarde, nelle bifamiliari e nelle case indipendenti), i cui punti più deboli sono la struttura stessa ed il suo sistema di “chiusura”.

 

Le grate di sicurezza

Per una maggiore sicurezza delle finestre e delle porte, sono disponibili diverse opzioni. Ad esempio, esistono le grate di sicurezza, che sono particolarmente resistenti e vantano diversi punti di chiusura.

Inoltre la superficie è dotata di piastra antitrapano e dispositivo antisollevamento. Ciò rende quasi impossibile per i ladri forzare la serratura o aprire la finestra con il classico piede di porco.

 

Il vetro di sicurezza

Il vetro temperato è quattro volte più resistente di quello tradizionale e, se utilizzato nelle finestre, diventa a tutti gli effetti un sistema di sicurezza.

Questo tipo di vetro è sottoposto a ripetute fasi di riscaldamento e raffreddamento per migliorarne la resistenza, al punto tale che può resistere anche a tentativi di effrazione. Sostituendo il vetro esistente con questo tipo di vetro, la sicurezza aumenterà notevolmente.

 

Sistemi elettronici di sicurezza

I sistemi elettronici di sicurezza domestica per porte e finestre rappresentano un metodo molto efficace per tenere a distanza i malintenzionati.

Questi dispositivi sono progettati per rilevare ogni volta che avviene l’apertura della finestra e, quando ciò avviene, viene inviata una notifica sullo smartphone per farti avvisarti.

Un’altra soluzione efficace è quella di far installare un sistema di telecamere di videosorveglianza a casa tua.

 

Se vuoi tenere d’occhio ciò che accade nella tua proprietà, una buona idea è quella di far installare telecamere di sicurezza interne ed esterne.

 

Puoi anche far predisporre delle luci di movimento che invieranno avvisi luminosi visibili da tutti, così come far suonare l’allarme per spaventare gli intrusi.