Quali caratteristiche deve avere un buono studio dentistico?

Cos’è uno studio dentistico?

Si sa: curare la propria igiene dentale è fondamentale per preservare la salute di denti e gengive. Affidarsi a uno studio odontoiatrico vuol dire permettere a esperti del settore di occuparsi a 360 gradi del tuo benessere dentale.

Dentista Bologna centro

Quali caratteristiche deve avere uno studio dentistico?

Innanzitutto, uno studio odontoiatrico è una struttura in cui uno o più dentisti, assistenti alla poltrona e chirurghi esercitano la libera professione, fornendo ai pazienti la diagnosi e la terapia più efficace per risolvere le problematiche del cavo orale.

Uno studio dentistico privato può essere ubicato in un condominio e, dopo la visita dentistica, non è prevista la degenza dei pazienti all’interno della struttura.

In questo locale per la cura dei denti è presente personale altamente qualificato, che ha conseguito un titolo di studio in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, ottenendo successivamente l’abilitazione per svolgere questa professione: spesso, infatti, avrai notato quanti titoli sono affissi sulle pareti degli studi odontoiatrici.

Inoltre, è possibile che all’interno della struttura siano impiegati anche lavoratori non addetti direttamente all’ambito odontoiatrico, ma che forniscono assistenza ai clienti tramite il servizio di segreteria o di pulizia.

È fondamentale che all’interno dello studio dentistico sia presente una sala d’attesa in cui i pazienti possono aspettare prima del loro turno. Questo spazio dev’essere adeguatamente illuminato e arieggiato; inoltre, sarà ancora più apprezzato se dotato di giornali, televisione e giocattoli per i bambini, con immagini rassicuranti e positive alle pareti.

Anche la presenza dei servizi igienici è importante: la stanza dovrà essere fornita di materiale monouso e di un sistema di areazione.

Inoltre, i locali adibiti alle prestazioni sanitarie dovranno essere separati dalle altre stanze per evitare la contaminazione batterica.
Lo studio dentistico deve essere sanificato con costanza e ogni macchinario deve essere pulito dopo ogni paziente.

Quali sono le apparecchiature fondamentali in uno studio dentistico?

Uno studio dentistico deve essere dotato di alcuni strumenti che sono indispensabili per curare il paziente. In particolare, il personale è tenuto a indossare guanti, mascherine, camici, occhiali e tutti gli altri dispositivi di protezione individuale che riducano la contaminazione dell’ambiente in cui si opera.

Il dentista e la sua équipe hanno bisogno di utilizzare materiale monouso per effettuare la visita, in particolare le cannule di aspirazione, le sonde, le pinze e gli aghi per l’anestesia.

Inoltre, a coloro che si sottopongono a una visita odontoiatrica dovranno essere fornite le mantelline, i bicchieri usa e getta, fazzoletti e le salviette igienizzanti, così da prevenire ulteriormente il contatto con le secrezioni degli altri pazienti e dei medici.

Anche l’autoclave è uno strumento molto utile per uno studio odontoiatrico, perché consente di sterilizzare tutte le apparecchiature.
Esistono 3 tipologie di questo dispositivo, in base agli strumenti da sterilizzare: classe B, N e S.

Inoltre, è fondamentale che lo studio abbia uno sgabello per l’operatore e una seduta per il paziente, possibilmente reclinabile, così da facilitare le manovre del dentista.

Infine, un ambiente adibito alla cura dei denti deve essere dotato di uno strumentario per l’attuazione delle diverse prestazioni odontoiatriche, come quella conservativa e protesica, e di un aspiratore chirurgico ad alta velocità.

Come scegliere uno studio dentistico a Bologna

Un dentista qualificato si occupa della pulizia dei denti con sedazione cosciente e dello sbiancamento dentale, ma anche di ortodonzia, ovvero dello studio di tutte le tecniche che migliorano la struttura degli elementi dentali, facilitando la masticazione e la respirazione.

Inoltre, se uno studio dentistico ha macchinari ultramoderni e personale qualificato, è possibile sottoporsi alla chirurgia implantare e alla laser terapia, molto richiesta per lo sbiancamento dentale.

Avrai sicuramente notato che spesso è davvero difficile trovare uno specialista che realizzi l’implantologia dentale e le protesi dentali in modo efficiente.

Ma chi svolge tutte queste pratiche nel capoluogo dell’Emilia-Romagna? Sul territorio emiliano ci sono molti esperti del settore che sapranno fornirti l’assistenza che cerchi.

Abbiamo cominciato la nostra ricerca su internet volendo trovare un dentista a Bologna centro, ed abbiamo navigato il sito dello Studio Odontoiatrico del Dottor Pischedda. Cosa abbiamo riscontrato?

Questo studio dentistico è dotato di moderne apparecchiature che consentono di eseguire numerosi interventi di odontoiatria di base, ma anche quelli più complessi della chirurgia orale e maxillo-facciale.

Infatti, potrai contare sull’impiego di dispositivi ottici come le telecamere endorali, che permettono di rilevare immagini e filmati della cavità orale in modo molto dettagliato, indagando a fondo sulla problematica da risolvere.

Inoltre, questo studio dentistico di Bologna offre un servizio di radiologia computerizzata che permette di elaborare la terapia e le numerose proposte d’intervento, grazie all’utilizzo di moderni programmi digitali.

Tutti gli strumenti utilizzati per la cura del paziente vengono sterilizzati attraverso autoclavi di classe B, che è il metodo più efficace per distruggere ogni tipologia di microorganismo.

I servizi e le prestazioni mediche eseguite dal team di ortodontisti, odontoiatri e igienisti dentali comprendono:

  • igiene orale per prevenire l’insorgenza delle problematiche del cavo orale;
  • prevenzione per preservare la salute dei denti e delle gengive con visite periodiche;
  • estetica del sorriso e sbiancamento dentale, con particolare attenzione al rapporto tra i denti e le labbra;
  • controllo del dolore con la sedazione cosciente a base di protossido d’azoto;
  • odontoiatria conservativa, che prevede la ricostruzione dei denti soggetti a carie e fratture;
  • ortodonzia, che si focalizza sulla salute di denti e tessuti e sul corretto funzionamento della masticazione;
  • realizzazione di protesi dentarie fisse e mobili.

Inoltre, grazie alle conoscenze in gnatologia dell’équipe di questo studio dentistico, vengono eseguiti interventi di chirurgia orale per risolvere le diverse patologie della zona cranio-cervico-mandibolare.

Ci sentiamo di visitarlo se hai bisogno di un dentista per bambini, lo Studio Dentistico del Dr. Pischedda fa al caso tuo!
Infatti, anche i più piccoli potranno affidarsi alle cure di esperti della pedodonzia, un ramo specializzato nell’odontoiatria infantile.
Lo studio dentistico accoglierà te e i tuoi figli in una spaziosa sala d’attesa con un’area dedicata ai bambini.

Potrai prenotare una seduta per la tua igiene dentale con un semplice click attraverso il form presente sul sito ufficiale, chiamando a telefono o mandando un’email.

Bene, ora che hai capito quali caratteristiche deve avere uno studio dentistico, non ti resta che contattare uno dei migliori dentisti a Bologna e sorridere a 32 denti senza timore!