Le alternative al cromo esavalente proposte da Tecnochimica

Gli esperti di Tecnochimica, azienda italiana punto di riferimento nella produzione di formulati speciali per il trattamento delle superfici, spiegano quali sono le alternative più valide al cromo esavalente a disposizione delle aziende.

Milano, novembre 2022 – Il cromo esavalente ha giocato per decenni un ruolo primario nel rivestimento delle superfici metalliche. Dopo quasi un secolo di utilizzo, però, nel 2013, diversi enti ne hanno riconosciuto la pericolosità per la salute dell’uomo nel suo utilizzo in ambito industriale. Questo ha avuto delle conseguenze pratiche importanti; infatti, l’Unione Europea al giorno d’oggi ne permette l’utilizzo solo a precise condizioni: 

  • il cromo VI può essere usato per la cromatura a spessore solo dalle realtà che hanno fatto domanda di autorizzazione per tempo
  • la Commissione Europea, che dovrebbe prendere una decisione in questo senso, non si è invece ancora espressa riguardo all’utilizzo del Cr VI per la cromatura funzionale per scopi decorativi.

Nell’eventualità non venga rilasciata questa autorizzazione, sul mercato esistono però delle valide alternative al cromo esavalente per scopi decorativi. Gli esperti di Tecnochimica hanno implementato due tipologie di bagni alternativi al cromo VI estremamente performanti, basati sull’utilizzo del cromo trivalente:

  • TriCOLTM: è un processo di cromatura trivalente misto cloruri/solfati che permette di ottenere risultati estetici e di resistenza alla corrosione paragonabile a quelli ottenuti della cromatura esavalente, abbattendo i costi impiantistici dovuti all’utilizzo di riscaldatori e anodi in ossidi misti e per il trattamento di depurazione delle acque di scarico;
  • TriGREEN è il bagno di cromo trivalente a base solfati che permette di avere una completa copertura e distribuzione a bassa densità di corrente, un aspetto estetico sulla scala colorimetrica molto vicino alle caratteristiche del Cr VI.

Entrambi i processi possono essere adattati per poter ottenere una finitura BLACK (cromo nero trivalente).

Per ottenere maggiori informazioni, contatta il team di Tecnochimica e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Tecnochimica S.p.A.
Via Monferrato 73/75 – S. Giuliano Milanese (MI)
Email: info@tecnochimica.net
Tel: +39 02 98.28.15.14
Sito web: tecnochimica.net