Fisiochinesiterapia a Siracusa Clinica Villa Rizzo

Fisiochinesiterapia a Siracusa

Fisiochinesiterapia a Siracusa Clinica Villa Rizzo

Presso la Clinica Villa Rizzo è presente un efficiente centro di Fisiochinesiterapia a Siracusa, che garantisce all’utenza le migliori e recenti tecniche di applicazione in medicina fisica e riabilitazione.
Il servizio si avvale di ambulatori specialistici, dove si effettuano terapie fisiche ad alta tecnologia, terapie fisiche tradizionali, e dei più innovativi macchinari per la riabilitazione motoria.

Fisiochinesiterapia a Siracusa Si effettuano diverse prestazioni e trattamenti di terapia fisica strumentale:
Laserterapia
Tecarterapia
Onde d’urrto
Magnetoterapia

Si effettuano servizi di Fisiochinesiterapia a Siracusa e Osteopatia

Fisiochinesiterapia a Siracusa

La clinica Villa Rizzo effettua sia il servizio domiciliare che il servizio di terapia ambulatoriale, questo ultimo presso il nostro centro di riabiltazione per:
Tecarterapia
Laser bassa ed alta potenza
Magnetoterapia
Ultrasuoni
Ionoforesi
Diadinamic-Tens
Elettrostimolazioni
Massoterapia
Osteopatia
Linfodrenaggio
Rieducazione motoria
Rieducazione neuromotoria
Ginnastica posturale
Isocinetica
Pedana propriocettiva
Riabilitazione post-chirurgica
Onde d’urto
Riabilitazione del pavimento pelvico

La Fisiochinesiterapia a Siracusa è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terapeutico, diretto da uno specialista del settore. Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare.

Vi sono due specifiche tipologie di trattamento: Fisiochinesiterapia a Siracusa attiva e passiva. La prima prevede che il terapista eserciti delle particolari tecniche sul paziente, in maniera da gestire efficacemente il movimento della parte del corpo interessata: in questo caso, il paziente rimane passivo. La seconda tipologia, invece, prevede che il soggetto partecipi attivamente, eseguendo precisi movimenti su indicazione del terapista.

Le terapie di Fisiochinesiterapia attiva e passiva  possono essere adottate in casi di patologie:
ortopediche (distorsioni, scoliosi, lesioni muscolari, lussazioni, artrosi, fratture, lesioni tendinee, infiammazioni, lombalgie, colpi di frusta, cervicalgie), reumatologiche (spondiliti anchilosanti, artriti reumatoidi), respiratorie (indebolimento dei muscoli toracici determinato da prolungata  immobilizzazione).

Benvenuti alla Clinica Villa Rizzo
La  Clinica Villa Rizzo, struttura sanitaria accreditata con il SSN, fu fondata nei primi anni ’70 con la denominazione di Clinica Villa Rosanna dal Dr. Giuseppe Serra, Ginecologo rinomato di Siracusa.
Nel 1978 la Casa di Cura fu acquistata dal Prof. Franz Rizzo, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università La Sapienza di Roma. La Clinica cambio’ nome e fu denominata Clinica Villa Rizzo per identificarla con il nome del Prof. Rizzo e caratterizzarla per il prestigio che avrebbe conseguito nel tempo.
Come eravamo 1980
Il Prof. Franz Rizzo, Primo Aiuto Chirurgo per più di 17 anni del Prof. Paride Stefanini, creatore di una delle scuole più famose di Chirurgia Generale sul territorio italiano tra gli anni ’70 e ’80, rilanciò la struttura nell’ambito di tutta la Chirurgia Generale.
Difatti il Prof. Franz Rizzo, eseguendo per anni interventi di alta chirurgia allora sconosciuti nel territorio Siracusano, formò una vera e propria Scuola di Chirurgia di riferimento all’interno della Clinica composta da assistenti medici siracusani, ai quali in seguito affidò le redini della sua Clinica.

Il Prof. Franz Rizzo ha profuso un impegno non comune nello sviluppo della Clinica, e per quanto egli esercitasse la professione di Universitario e Chirurgo a Roma anche in altre cliniche, non faceva mai mancare la sua presenza in Clinica a Siracusa per le sedute operatorie programmate settimanalmente, creando, a questo fine, anche una rete di assistenti in Clinica. La Clinica era unanimemente riconosciuta come un fiore all’occhiello della Sanità Siracusana e ad essa si rivolgevano pazienti provenienti da tutta la Sicilia.

Come siamo oggi
A causa dei molteplici impegni Universitari e professionali, dal 1990 al 2015 la Casa di Cura non fu piu’ gestita dalla Famiglia Rizzo.
Dal Dicembre 2015 la Famiglia Rizzo, nella persona del Dr. Gian Luigi Rizzo, è nuovamente unico gestore e proprietario della Casa di Cura e ha iniziato un nuovo corso per riportare la struttura al prestigio dei tempi del padre, Prof. Franz Rizzo.

L’attuale gestione ha iniziato un percorso di riqualificazione della struttura avviando un ammodernamento tecnologico ed un processo di collaborazione con professionisti di elevato spessore professionale ed umano, anche a livello nazionale, che eseguono interventi chirurgici e prestazioni diagnostiche, anche in accreditamento con il SSR.