Dove, come e perché applicare l’illuminante

Sfuma le imperfezioni, scolpisce il viso, dona una luce morbida e sublima anche la pelle nuda. Non sapete ancora come usare l’illuminante? Vi raccontiamo tutti i suoi segreti.

È un punto fermo nel vostro kit di make-up. È quasi un oggetto di culto per la pelle che si può utilizzare su varie zone del viso. Lo troverete in stick, polvere, matita, crema o liquido. Alcuni hanno un applicatore, altri necessitano di un pennello o si applicano semplicemente con le dita.

Gli illuminanti da donna sono molto più di un anti occhiaie e di un correttore, anche se fungono da entrambi e ci permettono di giocare con i volumi del viso.

Schiarisce le zone d’ombra in modo praticamente impercettibile. Mimetizza le occhiaie, attenua le borse, aiuta a delineare le labbra e a distogliere l’attenzione dalle rughe agli angoli della bocca, copre le imperfezioni, scolpisce il viso… Sono pura magia, e questi sono i  passaggi da seguire per applicare correttamente gli illuminanti (poi segui anche tutti i consigli che trovi sul sito italiano di trucco e cosmesi ILMIOMAKEUP.IT!).

 

 Dove si applica l’illuminante?

Sugli zigomi, sul ponte del naso e sul mento per evidenziare i tratti con punti luce. Per illuminare gli occhi, applicarlo a forma di V vicino al solco lacrimale e sotto le sopracciglia. Per aprire gli occhi, sulla linea di galleggiamento. Per evidenziare le labbra, sull’arco di Cupido. L’illuminante è l’arma segreta per creare un look da giorno semplice, comodo e veloce.

 

Come si applica l’illuminante sul viso?

Vi spieghiamo come usare l’illuminante per:

Cancellare le occhiaie. Segni di sfocatura intorno agli occhi.

Imperfezioni della copertina. Con piccoli tocchi copre cicatrici e imperfezioni.

Nascondere le imperfezioni. Arrossamenti e macchie scure scompariranno con un colpo di spazzola.

Contornare. Utilizzare una tonalità più scura nelle zone che si desidera dare profondità, sotto gli zigomi, ai lati del naso, sulle tempie; e una tonalità più chiara nei punti strategici del viso che si desidera evidenziare, sugli zigomi, sotto il solco lacrimale, sulla parte anteriore del naso, sotto la coda del sopracciglio, al centro del mento e della fronte.

Uniformare il tono delle palpebre. Applicare su tutta la palpebra, come pre-base, prima di applicare l’ombretto.

Definire le sopracciglia. Applicare sotto l’arcata sopraccigliare per creare un punto luce e valorizzare la forma delle sopracciglia.

Illuminare il canale lacrimale. Pennellare appena sotto l’angolo interno dell’occhio.

Aumenta il volume delle labbra. Delineare le labbra con l’illuminante appena fuori dalla linea naturale delle labbra, correggendo la forma delle labbra se necessario. Truccatevi con il colore che preferite e poi applicate qualche goccia di illuminante al centro del labbro inferiore.

Contornare il naso. Con un pennello a punta smussata e un illuminante leggermente più scuro del fondotinta, tracciare due linee verticali proprio sul lato esterno del naso, da sotto le sopracciglia, lasciando libera la parte centrale e il ponte. Quindi passare il pennello sull’area sotto le ali. Con un illuminante più chiaro, sottolineare il ponte del naso, il centro del naso e la punta arrotondata.

 

Come si usa l’illuminante?

L’illuminante può essere usato da solo, ma può anche essere miscelato, soprattutto quando è liquido, aggiungendone una goccia alla crema idratante, per una naturale luminosità della pelle su tutto il viso. Oppure mescolare con il fondotinta per ottenere una luminosità fresca e luminosa e un incarnato sempre impeccabile.

 

Quando applicare l’illuminante, prima o dopo il trucco?

Sempre dopo il trucco. L’ideale è utilizzare un fondotinta opaco, soprattutto su naso, fronte e mento, che sono le zone più oleose. Se applichiamo molti punti luce o correggiamo diverse aree con molto illuminante, dopo aver sfumato per evitare che i tagli si vedano, possiamo stendere di nuovo il fond de teint, in uno strato sottilissimo, e la polvere traslucida sul bordo tra il naso e le guance.

 

Quale dei due va applicato per primo, l’illuminante o il fard?

Se si desidera evidenziare e illuminare gli zigomi, applicare il fard prima sulle guance, sfumando verso le tempie. Utilizzare un pennello kabuki per uniformare i tagli e rimuovere il colore in eccesso. Quindi applicare l’illuminante, in questo caso meglio se in polvere e con un pennello da fard, sugli zigomi. Utilizzare l’eccesso, senza ricaricare il pennello, su fronte, naso e mento.

 

Quale pennello devo usare per applicare l’illuminante?

Per le texture in polvere, scegliere un pennello con cui applicare una quantità sufficiente di prodotto, ma allo stesso tempo utilizzarlo per sfumare, in modo che si fonda perfettamente sulla pelle. Possiamo anche utilizzare un pennello smussato per aree molto specifiche, come le linee del naso, l’arco di cupido o il solco lacrimale. Quando si applica un illuminante in stick o in crema, è meglio applicarlo direttamente con le dita, anche se è possibile utilizzare un pennello smussato per le zone più piccole.

 

Come applicare l’illuminante liquido?

Se non si dispone di un applicatore, con le dita o con un pennello molto fine. Fare sempre molta attenzione a non spostare il fondotinta precedentemente applicato.

 

Come scegliere il colore dell’illuminante?

Scegliete sempre un illuminante di una tonalità più chiara rispetto al vostro fondotinta naturale: solo così potrete mettere in risalto i vostri lineamenti. Se la vostra pelle è molto chiara o ha una base gialla, optate per toni neutri o per un rosa chiaro per un risultato naturale. Le brune più scure possono osare un colore dorato. E nel dubbio, scegliete sempre la tonalità più chiara e poco brillante.