Come rimodernare casa in modo creativo

Rimodernare casa è l’azione che si compie quando gli ambienti in cui viviamo non ci danno più la stessa soddisfazione di una volta. Improvvisamente i mobili sembrano avere una storia lunga 100 anni, le pareti risultano opprimenti e gli spazi stretti e ostili. Cosa si può fare per far tornare la propria casa allo splendore?

Vediamo insieme alcune piccole azioni per stravolgere l’aspetto della casa e rimodernarla in modo creativo:

  • ampliare gli spazi. Le ultime tendenze del mondo dell’interior design vanno alla ricerca di ambienti ampi e aperti, come un soggiorno con cucina a vista. Rimuovere le pareti divisorie nella maggior parte dei casi offre anche la possibilità di dare maggiore illuminazione alla casa, avendo più finestre nello stesso ambiente.
  • costruire isole o penisole in cucina è un’ottima idea per chi cerca una soluzione moderna per stravolgere l’aspetto di questo ambiente e guadagnare maggiore spazio. Entrambe rappresentano un ulteriore piano di appoggio, un tavolo aggiuntivo per la colazione, una superficie da apparecchiare in caso di feste in casa. È possibile far installare cassetti o sportelli in più sia nelle isole che nelle penisole, per contenere ulteriori accessori da cucina e organizzare al meglio gli spazi.
  • il cartongesso offre infinite possibilità di rimodernamento, con interventi minimi e un budget contenuto. Ad esempio, è possibile costruire mensole o nicchie in cartongesso, ma anche spazi aggiuntivi nel sottoscala, opere su misura, cabine armadio e muretti.
  • la luce a led è molto di tendenza, anche per i suoi costi di mantenimento molto contenuti rispetto alle normali lampadine. La sua resa estetica è unica; è possibile scegliere luci a led di tutti i colori (anche multicolor, con la possibilità di cambiare colore a seconda degli ambienti o della situazione). È possibile anche scegliere tra illuminazione calda o fredda. I led possono essere posizionati nelle pareti, in cima o in fondo a seconda dell’atmosfera che si vuole ottenere, all’interno delle nicchie o delle cabine armadio, dentro ai cassetti e agli sportelli o dietro alla televisione.

Per ogni tipo di interventi è possibile confrontarsi con una ditta edile specializzata in ristrutturazione interni, come F.lli Koci Edilizia, che offre ogni genere di servizio per la tua abitazione e saprà consigliarti al meglio le azioni da compiere.