Rifunzionalizzazione di edifici di valenza architetturale

Global Contractor a Bologna con Electra Global Service

Crisi ambientale e riduzione dell’impatto del costruito: un binomio importantissimo che negli ultimi decenni ha messo in luce e reso fondamentale il tema della gestione sostenibile degli edifici pubblici con valenze storiche e/o di alto valore culturale. Edifici che rappresentano parte integrante delle nostre città, dal punto di vista storico e culturale sempre più spesso vengono così affidati ad aziende tramite contratti di General Contractor per la loro rimodernizzazione e rifunzionalizzazione, trovando così una nuova e duratura vita. Questo è il caso, tra i tanti, del padiglione Esprit Nouveau a Bologna: la rifunzionalizzazione di un edificio di valenza architetturale così rilevante nel 2019 è stato affidata, dalla Regione Emilia Romagna, a Electra Global Service.

Rifunzionalizzazione di edifici di interesse architetturale

 

Rifunzionalizzazione di edifici di interesse architetturale: la storia di Esprit Nouveau

«Fare un’architettura è come fare una creatura: essere riempito, riempirsi, esplodere, esultare, restando freddi in mezzo a circostanze complesse, diventare un cane contento»

– Le Corbusier, 1955

 

Lavori di manutenzione, restauro e messa in sicurezza erano necessari dopo anni di “onorato servizio”. Dopo circa quarant’anni dalla sua apertura, il padiglione Esprit Nouveau è stato restituito alla città di Bologna, nel 2019, grazie alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Bologna che ne hanno finanziato il recupero. Una storia, quella del Padiglione Esprit Nouveau, che affonda le sue radici sin nel 1925 quando, donatogli il nome della celebre rivista parigina fondata nel 1920, Le Courbusier, fondatore di quest’ultima, decise di realizzare questo progetto in occasione dell’Exposition International des Arts Décoratifs che si tenne all’interno del parco del Gran Palais di Parigi. Ma cosa rendeva così speciale questo padiglione? Già il nome Le Courbusier dovrebbe far pensare a qualcosa di grandioso, e così è stato ed è oggi Esprit Nouveau, un padiglione composto da due parti che mirava a trovare un punto di equilibrio tra alta densità urbana e qualità delle abitazioni. Esso si configura infatti come un prototipo a scala reale di un alloggio standardizzato, una cellula-tipo dell’unità abitativa “Immeubles Villas”, che costituiva concettualmente il modello per la costruzione dei quartieri del futuro, con elementi prodotti in serie, e un’unità rotonda, un diorama, annessa, dove venivano visualizzate le proposte urbanistiche per una nuova città e un piano per il centro storico di Parigi, che proponeva l’abbattimento della città vecchia per fare posto a spazi verdi e grattacieli.

Al termine dell’Esposizione il Padiglione di Le Courbusier venne distrutto, tornando ad essere solo un progetto disegnato su carta finché nel 1977 a Bologna i due architetti Giuliano Gresleri e Josè Oubriere decisero di realizzarne una replica fedele in ogni dettaglio, oggi unico padiglione esistente riconosciuto dalla Fondation Le Corbusier.

Rifunzionalizzazione di edifici di interesse architetturale: Electra Global Service per Esprit Nouveau a Bologna

Rifunzionalizzazione significa riportare in vita, e in questo caso l’intervento conservativo del padiglione Esprit Nouveau ad opera di Electra Global Service, nell’ambito del servizio General Contractor offerto alla Regione Emilia Romagna, ha interessato la ristrutturazione completa dello stesso, con interventi di modernizzazione e rifunzionalizzazione impiantistica ed edile. Un lavoro in un ambiente di valore architettonico che ha richiesto la messa in campo di tante conoscenze e competenze tecniche differenti, tali da restituire un risultato assolutamente in linea con il progetto iniziale.

 

Unico padiglione esistente e ad oggi riconosciuto dalla Fondation Le Corbusier, i contatti con quest’ultima sono stati fondamentali per gli specialisti in modernizzazione e rifunzionalizzazione di edifici di interesse architetturale a Bologna, Electra Global Service, per la ricostruzione anche dei colori, quelli esterni della scritta EN. I colori autentici, quelli presenti nel primo progetto di Le Courbusier, sono stati infatti recuperati grazie alla collaborazione con la fondazione che, tramite invio della specifica tabella cromatica, ha permesso di riprodurre le tinteggiature iniziali. Anche dal punto di vista edile e del design, ogni minimo particolare è stato posto sotto attento studio, mettendo al primo posto la qualità, la precisione e una capacità tecnica fondamentale per la selezione dei migliori materiali.

 

Electra Global Service: un unico interlocutore per ogni tuo bisogno

La formula General Contractor offerta da Electra Global Service a enti pubblici e soggetti privati, grandi e medie aziende, condomini, complessi industriali e commerciali è applicabile su diversi settori, offrendo un servizio chiavi in mano professionale e di qualità. Proponendosi come unico interlocutore capace di ascoltare tutti i bisogni del cliente, Electra Global Service è in grado di offrire servizi di qualità grazie ad elevate competenze multidisciplinari.

 

Electra Global Service

Via Giuseppe di Vittorio n°5 – 40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy

Tel. +39 0516131700 | +39 3401785832

info@electraglobalservice.it

https://www.electraglobalservice.it/