Mingazzini protagonista del panorama fieristico internazionale

Dal Miac di Lucca a Expodetergo di Milano, l’azienda presenta le ultime soluzioni di un made in Italy ad alto tasso tecnologico e oltre 90 anni di esperienza

Un ottobre da assoluto protagonista, quello targato Mingazzini, da quasi un secolo nel settore della produzione di caldaie a vapore e punto di riferimento internazionale con linee di generatori di ultima generazione pensati per rispondere alle sfide più impegnative del domani e che garantiscono al cliente massima sicurezza, alta qualità e servizio impeccabile nel mondo della carta, della lavanderia e del food.

L’azienda di Parma sarà impegnata in due appuntamenti focus che la vedono come protagonista prima al Miac, la Mostra Internazionale delle Tecnologie e Attrezzature per la Produzione di Carta e Cartone e per la Trasformazione di Carta Tissue, a Lucca dal 12 al 14 ottobre.

Un grande momento espositivo subito seguito da EXPOdetergo International, la manifestazione quadriennale leader in Europa e nel mondo, dedicata a macchine, tecnologie, prodotti e servizi per lavanderia, stireria e pulizia del tessile organizzata e promossa ogni quattro anni da Expo Detergo e Fiera Milano, dal 21 al 24 ottobre.

Un doppio appuntamento che evidenzia come le imprese italiane si stiano impegnando per rispondere alle difficoltà dello scenario mondiale, grazie a peculiarità che le rendono estremamente competitive. Tra queste, la costruzione flessibile e su misura a seconda delle necessità dei singoli clienti e dei singoli comparti industriali, ma anche grande attenzione allo sviluppo tecnologico.

Mingazzini guarda con determinanzione al futuro, con veri capolavori tecnologici, sempre più performanti dal punto di vista del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. Il mondo della carta e quello del tessile e delle lavanderie industriali, ma anche del food&beverage, ne hanno avuto la prova anche grazie all’abbinamento di bruciatori di nuova concezione “Low Nox”, alle ampie camere di combustione dei generatori, ottenendo valori di NOx e CO che rispettano le più stringenti normative di emissione locali e internazionali.

Pur rimanendo un’azienda familiare, Mingazzini vanta più di 10.000 generatori installati, esclusivamente ad uso industriale, per quello che è di fatto uno dei parchi macchine più importanti a livello internazionale.

Al pari di un abito di sartoria, ogni impianto è ideato, disegnato, progettato e costruito su misura, dove flessibilità e personalizzazione sono tra i fattori chiave che permettono di rispondere a un mercato in cui ha saputo distinguersi coniugando progettazione e realizzazione, sulla base di un’artigianalità che non esclude, ma anzi rafforza la plusvalenza tecnologica.

Tra le caratteristiche peculiari di Mingazzini vi è infatti la capacità di fornire tutto quanto è necessario per la realizzazione e la gestione moderna ed efficiente delle centrali termiche di qualunque dimensione. Grazie alla possibilità di connessione, è attuabile la supervisione completa della caldaia o della centrale termica per telecontrollo e telediagnosi da remoto senza supervisione continua per 24/72 h.

Non solo, perché centralizzando tutti gli impianti, è possibile avere sempre disponibili tutti i dati, pressione, livelli, allarmi, consumi di gas metano, vapore, consentendo uno straordinario efficientamento generale delle prestazioni, anche in termini energetici. Non solo, perché con le ultime soluzioni applicate, è possibile comandare i generatori di vapore anche da remoto, in quanto interconnessi in rete. Ciò significa regolare ciascun impianto in base ai flussi produttivi e le necessità di performance giornaliere richieste, anche da un comune device, come computer, cellulare, tablet, abbattendo sprechi e dissipazioni, consumi ed emissioni, limitando il tutto alle effettive necessità giornaliere, su ogni impianto.

Un risultato estremamente moderno e competitivo, a cui si aggiunge un ulteriore valore aggiunto, la possibilità di tracciare i consumi specifici, cioè i chili di vapore prodotti per metro cubo di gas metano, realizzando uno storico sovrascrivibile nel tempo, così da verificare le prestazioni e analizzare eventuali scostamenti, potendo così attuare una manutenzione predittiva, evitando in tal modo fermi macchina inattesi, altro enorme beneficio.

Tutte voci di primaria importanza che assumono oggi ancora più valore, in un mondo produttivo vessato dai rincari energetici e dalle sempre più stringenti normative in termini di emissioni.

I prodotti made in Mingazzini, pienamente rispondenti ai requisiti di Industry 4.0 e di Transizione 4.0, rappresentano non solo macchinari, ma soluzioni capaci di cogliere le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale in atto, sia nell’ambito dei generatori che in quello dei degasatori atmosferici e in pressione, conseguendo grandi conferme a livello internazionale in diversi scenari, tra cui quello della carta, del tessile e delle lavanderie industriali, così come nel food&beverage e altri ambiti di applicazione.

https://www.mingazzini.it/