MCZ stufe e inserti a pellet per case di piccole dimensioni: cosa scegliere in base alle necessità.

 

Chi sceglie di installare una stufa o un inserto a pellet in casa lo fa sia perché consapevole dei vantaggi economici ed ecologici che questo tipo di riscaldamento naturale comporta sia per un discorso di comodità (seconde case, necessità di utilizzi specifici..).

A volte, però, soprattutto chi vive in appartamento, rinuncia a fare questa scelta per il timore di non avere spazio a sufficienza per installare la stufa. Niente di più sbagliato.

MCZ propone stufe a pellet piccole che possono essere posizionate in corridoio, negli angoli della casa o, addirittura, nel vano dove prima c’era un caminetto aperto mettendo un inserto.
Importante è sapere che, nonostante le dimensioni contenute, anche le stufe a pellet piccole riescono a garantire lo stesso calore di una stufa dalle dimensioni standard.

Molte abitazioni, soprattutto quelle datate, hanno già un caminetto. Più che fonte di riscaldamento, esso viene usato raramente e con lo scopo di creare atmosfera, ma molto spesso rimane spento perché inefficiente, scomodo da accendere e, a volte, persino vietato dalle disposizioni anti-inquinamento di molti Comuni a causa dell’elevata emissione di fumo e polveri sottili. Decidere di sostituire il vecchio camino con una stufa a pellet può rivelarsi quindi una soluzione davvero conveniente ed efficiente.

In questo caso, però, si ha bisogno di un inserto a pellet o di una stufa a pellet dall’altezza contenuta, che possa essere installata facilmente all’interno di un vano camino.

Optare per una stufa a pellet piccola da sostituire al camino aperto assicura un duplice vantaggio:

  • Si utilizza uno spazio altrimenti inutilizzato.
  • Si può sfruttare la canna fumaria esistente senza necessità di ulteriori lavori.
  • Si ottiene un effetto di benessere dettato non solo dal funzionamento della stufa ma anche dal suo aspetto.

Molti interior design propongono questa soluzione nei loro progetti, addirittura facendo creare una nicchia apposita, se non esiste già, che simula lo spazio di un focolare, in cui inglobare una stufa di piccole dimensioni.

A caratterizzare le stufe a pellet piccole è anche lo scarico fumi nella parte superiore. Ciò permette di inserirle all’interno del focolare esistente e collegarle facilmente alla canna fumaria già presente. In questo modo si riducono anche gli spazi necessari per l’installazione, quindi se cerchi una stufa a pellet dalle dimensioni contenute questa è sicuramente la soluzione ideale.

In alternativa si può optare per delle stufe ultrapiatte che sono perfette da installare in un corridoio o in uno spazio ristretto. Hanno una profondità ridotta, risultano meno ingombranti di un termosifone, e hanno linee pulite ed essenziali, che si adattano perfettamente all’ambientazione in cui sono collocate. Si possono posizionare ovunque ci sia spazio, anche a ridosso del muro, grazie allo scarico fumi situato nella parte superiore.

 

Se si vuole sfruttare un angolo della casa che altrimenti resterebbe vuoto, si può infine optare per una stufa a pellet dalla forma tonda. Questi modelli dal look contemporaneo sono perfetti per riempire gli spazi inutilizzati.

 

E per essere sicuri di scegliere il modello più adatto, MCZ mette a disposizione il Product Finder (https://productfinder.mcz.it), il configuratore online dedicato al consumatore finale che in quattro click permette di trovare i modelli di stufa a pellet più adatti alle proprie necessità.
E non solo: si può anche ricevere un vero e proprio preventivo completo, che permette di ammirare il prodotto scelto con fiamma accesa e avere tutte le informazioni utili, foto, video e suggestioni. Una vera e propria esperienza, quindi, da vivere direttamente online e poi completare con la consulenza del rivenditore più vicino.