Oro da Investimento Vendere o Comprare

Per oro da investimento si intendono lingotti o monete certificati ufficialmente come tali, questi devono essere emessi da specifiche società riconosciute come autorizzate ad emettere oro da investimento.
L’oro è considerato il bene rifugio più sicuro in quanto il suo valore aumenta nei momenti di forte inflazione o recessione oltreché in crisi di altro genere.
Non per nulla questo viene acquistato per realizzare riserve finanziarie di sicurezza ed eventualmente venduto nei forti momenti di necessità anche presso attività come i banchi metalli ed i compro oro Firenze, Pisa, ecc.
La facilità con cui è possibile vendere questo bene dipende anche dalla costante domanda dei mercati che aumenta molto durante le difficili congiunture economiche.
Nei momenti difficili è più facile vendere ad alte quotazioni mentre il momento più giusto per comprare oro è quando si verificano condizioni di stabilità economica duratura e gli investitori tendono ad acquistare altri beni o asset meno sicuri ma più redditizi.
Attualmente pur vivendo uno dei momenti più critici della storia economica occidentale il prezzo dell’oro oscilla su valori medio alti in quanto frenato dalle politiche della Fed che spinge per un dollaro forte.
Nonostante ciò è plausibile che la quotazione oro possa aumentare sul lungo periodo in quanto nonostante il rialzo del dollaro l’inflazione resta forte e i rischi di una recessione si fanno sempre più concreti.
Vendere oro in questo momento significa credere in una ripresa dopo anni in cui sia l’economia che la finanza si trovano in difficili condizioni delle quali non si vede un miglioramento ne sul breve ne sul lungo periodo.
Al contrario acquistare oro è una mossa difensiva atta a difendere il valore del capitale investito rinunciando ad ottenere quegli interessi meno sicuri ma che possono rendere interessi.
La maggioranza degli analisti non vede attualmente una ripresa dell’economia al contrario si concentra su scenari negativi di forte inflazione e di recessione soprattutto nel mondo occidentale.