Perché fare tamponi Professionali

tamponi-professionali-liguria
La vasta gamma di tamponi disponibili spesso mette in confusione le persone che non sanno quale scegliere per verificare se sono positivi al coronavirus.

Tuttavia, è bene sottolineare che non tutti i tamponi sono affidabili e per attestare con certezza sia la positività che la negatività al covid è consigliabile optare solo ed esclusivamente per tamponi affidabili, ad esempio i tamponi professionali in Liguria, sono sicuri e svolti da personale competente e qualificato. Scopriamo di seguito perché scegliere solo tamponi professionali.

Esistono svariate tipologie di tamponi

Quando si parla di tamponi non ci si riferisce solo a quello molecolare, in quanto esistono anche altri tipi di tamponi per rilevare la positività al Covid-19. Infatti, oltre al tampone molecolare, esiste anche il tampone antigenico rapido e viene effettuato mediante tampone nasale, naso-oro-faringeo o salivare.

Esistono anche tamponi fai da te, che ciascuno può utilizzare a casa seguendo delle precise istruzioni. Tuttavia, rispetto ai precedenti non garantiscono la stessa efficacia, perciò è caldamente consigliato rivolgersi agli esperti per sottoporsi al test.

Questi strumenti per diagnosticare l’infezione da virus Sars-CoV-2 sono ancora largamente utilizzati perché il virus circola ancora, perciò bisogna conoscere meglio i vari tipi di tamponi, visto che non tutti sono utili per avere una diagnosi certa e non tutti sono adatti per fare attività di screening. Vediamo di approfondire la conoscenza sui vari tipi di tamponi oggi utilizzati.

Tamponi molecolari

Il tampone molecolare è indubbiamente il test più affidabile per diagnosticare l’infezione da coronavirus. Questo tipo di tampone viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo e analizzato tramite metodiche molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction).

Solo in laboratori professionali e altamente specializzati, indicati dalle autorità sanitarie, può essere effettuata l’analisi del test molecolare. In media occorrono dalle 2 alle 6 ore per ottenere il risultato, a partire da quando il campione viene avviato per essere processato nel laboratorio.

Tampone antigenico

Il tampone antigenico o rapido è un tipo di test che punta sulla ricerca di proteine virali, ovvero di antigeni, nei campioni prelevati. Il test antigenico viene eseguito allo stesso modo di quello molecolare, quindi naso-faringeo, ma rispetto ad esso ha tempi di risposta più brevi, infatti sono sufficienti 15 minuti per avere il risultato.

Tuttavia, bisogna sottolineare che questo tipo di tampone è meno sensibile di quello molecolare e a volte, quando la carica virale è bassa, possono esserci falsi negativi. Proprio per questo motivo viene considerato più attendibile il tampone molecolare, ritenuto in assoluto il test di riferimento per una diagnosi certa e sicura.

Evitare i tamponi fai da te

I tamponi fai da te sono stati messi in commercio per accorciare i tempi di attesa e anche perché costano meno. Tuttavia, a parte che non sono affatto attendibili come quelli professionali svolti da personale qualificato, non tutti sanno usare il kit correttamente e la probabilità di sbagliare è molto elevata. Detto questo, è chiaro che per verificare la positività al covid-19 bisogna rivolgersi a professionisti che sanno come eseguire il tampone.