Dieta equilibrata: quanto aiutano gli integratori

Sappiamo che, come dicono gli esperti, una dieta sana ed equilibrata è alla base per uno stile di vita sano e per mantenerci in saluti. È proprio tramite la dieta che assumiamo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: carboidrati, proteine e grassi, ma anche vitamine e minerali. Ci sono però dei casi in cui la sola dieta non basta per assumere tutti i nutrienti e possono subentrare delle carenze alimentari. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori alimentari. Secondo le normative specifiche, gli integratori alimentari sono dei prodotti a uso alimentare che servono ad integrare la propria dieta. Apportano sostanze nutritive, in primis vitamine e minerali, ma anche acidi grassi, aminoacidi e fibre. Non possono essere considerati al pari dei farmaci, perché non hanno proprietà terapeutiche, di cura o prevenzione, ma sono dei prodotti alimentari.

Quali tipi di integratori alimentari esistono

Il Ministero della salute ha promulgato le sue linee guida ministeriali in materia di integratori alimentari. Oltre a fornire una definizione di integratore alimentare, ne permettono anche una classificazione e ne stabiliscono i livelli massimi di apporto consentiti. Vediamo allora le tipologie di integratori alimentari:

  • integratori di vitamine e/o sali minerali;
  • integratori con probiotici, prebiotici e simbiotici, che aiutano a riequilibrare la flora intestinale;
  • integratori coadiuvanti di diete ipocaloriche per la riduzione del peso corporeo, che quindi aiutano a perdere peso (integratori per non far assorbire i grassi, integratori per diminuire il senso di fame, integratori che accelerano il metabolismo, integratori che riducono i liquidi in eccesso);
  • integratori con altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico (quindi diverse dalle vitamine e dai minerali), come gli aminoacidi, i flavonoidi, le fibre e gli acidi grassi;
  • integratori a base di sostanze e preparati vegetali (i cosiddetti “botanicals”).

Se usati nella giusta posologia, ci aiutano a rimanere in salute.

Integratori alimentari per il sistema immunitario e il mal di testa

Gli integratori alimentari possono essere un valido aiuto anche quando si tratta di fastidi come il mal di testa o riduzione dell’attività del sistema immunitario. Tra questi possiamo includere l’integratore N7PRO Neuronal Protect. La formulazione è di 60 capsule da 500 mg e viene consigliato di assumere due capsule al giorno prima dei pasti principali e da deglutire con un po’ d’acqua. Si tratta di un integratore che aiuta in caso di carenze alimentari che possono causare cefalee ed emicrania. Contiene anche Vitamina D, una vitamina che normalmente assumiamo con l’esposizione al sole, che favorisce l’attività e il buon funzionamento del sistema immunitario. Non è sempre semplice avere la giusta quantità di Vitamina D, dato che sono pochi gli alimenti che la contengono. Gli altri ingredienti principali sono: Ginkgo Biloba, un principio attivo che aiuta il funzionamento della memoria, delle funzioni cognitive e agisce anche sul microcircolo; Pino Marittimo, con le sue proprietà antiossidanti e Zinco, che ha un’azione sulle cellule e le protegge dallo stress ossidativo, poi permette anche di trasformare i macronutrienti principali (carboidrati, proteine e grassi) in energia. Completano il quadro anche altre Vitamine (C, K ed E), selenio e carnitina.