Quando noleggiare i bagni chimici

Il bagno chimico, anche conosciuto come “bagno mobile”, è un dispositivo igienico sanitario che viene impiegato nei casi in cui non è possibile usufruire di un sistema fognario per lo smaltimento del contenuto organico.

Come funziona e quando viene utilizzato

Questo strumento, per disinfettare il vaso, ricorre all’utilizzo di agenti chimici, solitamente: profumi, idrossido di sodio e formaldeide (con azione caustica e disinfettante).

Vengono principalmente usati durante eventi pubblici e festival musicali; sui mezzi di trasporto: Treni, camper, pullman e aerei; nei cantieri edili, e spesso anche in abitazioni private non ancora collegate ad una rete fognaria. Tale soluzione, infatti, garantisce un servizio comodo, pratico e igienicamente più sicuro.

Noleggio bagni chimici: come e quando sceglierlo

Nella maggior parte dei casi le aziende addette alla produzione, per la distribuzione di questi prodotti si affidano a dei rivenditori autorizzati che, solitamente, si occupano di seguire tutto il processo dall’installazione al ritiro (trasporto, pulizia e manutenzione compresi). Tali concessionari si fanno dunque carico anche del servizio di noleggio.

Come già illustrato all’inizio di questo articolo, i bagni chimici vengono utilizzati in svariate occasioni quasi sempre molto diverse tra loro; pertanto, ogni destinazione d’uso richiederà l’osservanza di esigenze tecniche specifiche e normative differenti.

Uno dei numerosi vantaggi nello scegliere di noleggiare dei bagni chimici per eventi pubblici, come ad esempio manifestazioni musicali, è che sono completamente personalizzabili oltre che negli accessori (all’interno delle cabine è possibile inserire il lavabo, l’orinatoio, dei dispenser, dei ganci per appendere i propri effetti personali, il porta carta, ecc.) anche nella grafica, nei colori e per quanto riguarda l’illuminazione; infatti è possibile scegliere un sistema di illuminazione a lampade Led che sfrutta l’energia solare diventando, complice l’estetica gradevole, un effettivo elemento decorativo urbano.

Grazie all’introduzione di nuove tecnologie sempre più avanzate, i bagni chimici sono la soluzione perfetta per ogni tipologia di evento e circostanza in cui non è possibile utilizzare un bagno vero e proprio.

Per eventi particolari è addirittura possibile noleggiare dei bagni di lusso prefabbricati con lo scarico idrico (sistema che riduce significativamente lo spreco di acqua); ancora, alcuni modelli sono componibili con una zona spogliatoio e una zona doccia offrendo in questo modo un’esperienza completa, senza dubbio più confortevole e non solo pratica e funzionale.

Oltre al “classico bagno chimico da cantiere”, sicuramente più basico e per certi versi “spartano”, dove il serbatoio è contenuto direttamente all’interno della cabina, vi sono tante altre soluzioni e un’ampia gamma di scelta a seconda delle specifiche esigenze.

Fra queste, le cabine attrezzate con apposite cisterne che sono situate all’esterno dell’abitacolo (cosa che evita la formazione di cattivi odori).

Naturalmente, tutti i dispositivi igienico-sanitari destinati alla distribuzione sul mercato devono essere omologati a norma di legge.

E’ molto importante, quindi, rivolgersi ad aziende serie e qualificate nel settore prima di procedere al noleggio.

Presso Ecotaurus, azienda specializzata in noleggio bagni chimici Bergamo è possibile trovare wc mobili per tutte le esigenze, che rispettano la normativa in materia.

La norma vigente è quella europea del 2012: EN 16194 che fissa anche quali sono i requisiti essenziali del servizio. Alcune ditte, proprio in riferimento a questa norma, si avvalgono del ‘calcolatore’: uno strumento che, inserendo nell’apposito sito internet determinate informazioni (come la durata dell’evento e il numero di utenti stimato) calcola la quantità necessaria di bagni chimici in linea con la normativa.