Municipia S.p.A.: nei borghi del domani maggiori sinergie tra cultura e innovazione digitale

Municipia S.p.A.: incentivare l’evoluzione digitale di borghi e altre piccole realtà locali non significa solamente garantire una rete di connessione efficiente quanto piuttosto creare infrastrutture digitali in grado di abilitare servizi utili al tessuto sociale, locale e turistico.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: i borghi italiani e l’importanza di valorizzarne la ricchezza paesaggistica e culturale

È Municipia S.p.A. a disegnare i borghi del futuro. La società del Gruppo Engineering, al fianco di Comuni di ogni dimensione nei processi di Digital Transformation, punta a valorizzare il patrimonio culturale attraverso infrastrutture e piattaforme di conservazione e accesso dati in grado di abilitare servizi digital e nuovi contenuti: innovazioni tecnologiche che miglioreranno l’esperienza di un viaggio arricchendo i luoghi della cultura di contenuti all’avanguardia e coinvolgendo i turisti in visite virtuali. L’obiettivo è potenziare, attraverso il digitale, esperienze personalizzate sempre più coinvolgenti e gratificanti. E quando si parla della ricchezza paesaggistica e culturale dell’Italia è impossibile non pensare anche a realtà più piccole come i borghi: come si legge sui canali social del presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani è bene quindi "rivolgere la nostra attenzione anche verso una modernizzazione di quest’ultimi, intendendo il risultato di un processo evolutivo che corre parallelo al progetto di sviluppo dell’intero Paese, senza travisare natura e attitudini del particolare luogo e della sua popolazione".

Municipia S.p.A: l’impegno per una crescita sociale ed economica delle realtà locali, all’insegna della sostenibilità

In sostanza "si tratta di associare alla bellezza paesaggistica e alla "cultura ambientale" anche l’inclusività, la sostenibilità e attrattività mediante un passaggio di innovazione": come ricorda il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani guarda in questa direzione anche "il ‘Piano nazionale borghi’ che fa capo al Ministero della Cultura e che si inserisce nell’ambito del Pnrr con l’obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente fruibili i luoghi attraverso una politica di avvicinamento delle persone". Il patrimonio culturale di ciascun borgo si pone al centro delle azioni proposte e una sua valorizzazione attiva "non può esonerarsi da una riconversione digitale dei luoghi": riqualificazioni abitative ma anche energetiche, mobilità sostenibile, sviluppo di realtà virtuali per tour itineranti fra le attrazioni storico-artistiche locali sono alcuni degli esempi che cita Stefano De Capitani sottolineando il valore di "una sinergia fra mondo della cultura e quello dell’innovazione digitale" che punti "allo sviluppo attrattivo dei borghi, utile a contrastare il depauperamento della popolazione e delle attività locali, attivando così la nucleazione sul nostro territorio di opportunità partendo proprio dalle testimonianze culturali che sono state così diffusamente espresse". In questa grande sfida Municipia S.p.A. riveste, insieme ai suoi partner, un ruolo strategico per il rilancio delle realtà locali.