Come ristrutturare un attico?

Specialmente in città sono molto in voga gli attici, ovvero degli esclusivi appartamenti posti all’ultimo piano di un palazzo. Nelle grandi città e nelle metropoli, i “piani alti” di un edificio vengono prediletti dagli acquirenti, poiché sarà più difficile per i ladri e per i delinquenti accedervi rispetto ai primi piani, dove si può accedere anche tramite le finestre. Tuttavia gli attici sono ben visti anche nei centri più piccoli, con pochi abitanti, per la loro bellezza.

Quali sono i vantaggi di avere un attico?

  • maggiore privacy; essendo al piano più alto, l’attico consente di rimanere lontani dagli occhi indiscreti dei vicini o dei passanti.
  • una vista mozzafiato; l’attico, proprio grazie alla sua altezza, offre un panorama unico, che può essere lo skyline della città, una vista collinare o montana, o addirittura regalare la possibilità di vedere il mare.
  • maggiore sicurezza; come accennato in precedenza, l’attico permette a chi ci vive di godere di maggiore tranquillità in qualsiasi stagione dell’anno, essendo difficile accedervi.

Una volta acquistato un attico, bisogna ristrutturarlo secondo i propri gusti e secondo lo stile che esso ha di sua natura. Dal punto di vista funzionale, la prima cosa da fare è installare un impianto di condizionamento o aerazione adeguato, poiché la sua posizione lo metterà sempre nella condizione di essere esposto al sole tutto il giorno e potenzialmente caldo. Proprio per questo motivo bisognerà fare attenzione anche agli infissi, assicurandosi di comprare una tipologia che vada bene per questa particolare categoria di immobile.

Dal punto di vista estetico, con un attico è bene puntare tutto sulla luminosità. Stiamo parlando ovviamente di luce naturale, quindi dite addio alle lampade e aprite più finestre possibili. L’ideale in un attico sono gli ambienti aperti, gli open space e i saloni giganti pieni di finestre. Un’idea originale è il bagno in camera senza pareti.

Anche il terrazzo dovrà essere all’altezza di tale ambiente, è importante curarlo con il giusto arredo e con le giuste piante.

Per la ristrutturazione del tuo attico, oltre a una ditta specializzata, avrai bisogno di un servizio di noleggio ragni e piattaforme aeree affidabile che ti permetta di portare su tutto il necessario.