Quale scalpello pneumatico per odontotecnici è consigliato acquistare

Lo scalpello pneumatico è uno strumento oggigiorno sempre più in uso nei laboratori odontotecnici. Adoperato nelle operazioni di smussatura del gesso e di rifinitura delle protesi dentarie fisse o mobili, ha dimostrato una maggiore capacità di ridurre la massa di gesso del calco delle protesi dentarie riducendo notevolmente i rischi di frantumazione per contraccolpo della stessa e permettendo, grazie ai minuti accessori, come spatole e punte, un lavoro di esportazione della resina in eccesso di maggior precisione, con la capacità di inserirsi anche nelle intercapedini dentali.

DAGLI ARTIGIANI ORAFI AI LABORATORI ODONTOTECNICI

Non a caso questo strumento è mutuato dallo scalpello usato dagli artigiani orafi o dai cesellatori per i lavori di altissima precisione e le ditte che lo producono sono spesso le stesse che riforniscono i laboratori artigiani. Queste ditte, infatti, si sono da tempo specializzate non solo nella produzione degli scalpelli ma anche nei minuti accessori di precisione.

TECNOLOGIA E RICERCA INNOVATIVA A SERVIZIO DELLA SALUTE DENTALE
Lo scalpello pneumatico ad uso odontotecnico è realizzato in acciaio inox consentendo una maggiore sicurezza ed una maggiore pulizia e funziona ad aria compressa.
La ricerca è improntata oggi sulle caratteristiche di una maggiore leggerezza, l’impugnatura ergonomica e soprattutto la riduzione delle vibrazioni che potrebbero compromettere il lavoro.

PERCHE’ PREFERIRLO ALLA PINZA O AL MARTELLO
Nel laboratorio odontotecnico nascono e vengono riparati protesi dentali e denti fissi la cui preparazione è fondamentale per la miglior riuscita dell’impianto e per la salute non solo dentale dei pazienti.

La smuffolatura delle protesi dentarie con lo scalpello pneumatico viene oggi preferita alla classica pinza o al martelletto, dalla maggior parte dei professionisti odontotecnici. Lo scalpello agisce solo sulla massa di materiale utilizzato riducendo il pericolo di danneggiamento della resina o dei denti, inoltre con le varie punte intercambiabili permette una maggiore precisione inserendosi anche tra gli intercapedini dentali e prestandosi ad una maggiore rifinitura.

COSA OFFRE IL MERCATO
Attualmente si trovano in commercio molteplici modelli studiati per far fronte alle varie esigenze. Una maggiore leggerezza e manovrabilità sono tra le caratteristiche principali richieste. Il loro peso si aggira tra i 200/230 gr. per 14/20 cm di lunghezza, regolabili con una pressione dell’aria di esercizio da 5 a 7 BAR, per un consumo d’aria che va da 40 a 50 l/min. La struttura in acciaio inox, oltre alla sicurezza necessaria ne facilita la pulizia, permette una maggiore flessibilità e permette di ridurre notevolmente le vibrazioni.

Caratteristica da non sottovalutare per la scelta di un prodotto di qualità è la rumorosità, che grazie alla tecnologia è stata notevolmente ridotta e si aggira intorno a 78 dBA.
Il loro funzionano è ad aria compressa e si trovano in commercio con il set di punte, spatole e altri accessori intercambiabili e di svariate forme e misure. Il loro costo si aggirano dalle 120 alle 500 euro, mentre un singolo accessorio ha un costo medio di 30 euro.