Come assumere un badante per un anziano?

Questa è una domanda frequente per quelle famiglie che iniziano a constatare vedere l’invecchiamento di una persona cara. L’assunzione di una badante per anziani può essere:

 

  • Forma diretta : in cui è lo stesso datore di lavoro, quindi la famiglia, che ricerca e assume la persona che si appresta a svolgere il servizio

 

  • Indiretto : attraverso il quale la famiglia richiede la mediazione a servizi pubblici o enti di collaborazione autorizzati, per procedere all’assunzione di un dipendente. Sia i servizi pubblici per l’impiego che le agenzie di collaborazione, devono garantire il principio della parità di accesso a tale lavoro, non potendo discriminare le persone per motivi di razza, sesso, età, stato civile, religione , orientamento sessuale, appartenenza sindacale, opinioni politiche, lingua di stato o disabilità.

 

 

Come dovrebbe essere il contratto di una badante per anziani?

Le famiglie spesso si chiedono che tipo di contratto dovrebbero firmare con le badanti. Ciascuna delle parti può chiedere per iscritto che il contratto sia concluso, anche quando il rapporto di lavoro è iniziato. Si consiglia sempre di redigerlo per iscritto.

Esiste un modello contrattuale da sottoscrivere tra badanti e famiglie, in cui il rapporto contrattuale tra le due parti è dettagliato, in modo tale da evitare possibili disagi futuri.

 

Quanto dovrebbe durare il contratto di una badante per anziani?

Una domanda frequente è se i contratti debbano essere a tempo indeterminato o temporaneo . Come previsto dalla legge, i contratti possono essere a tempo determinato o indeterminato. Se la durata del contratto non è determinata, si intende a tempo indeterminato ed a tempo pieno.

Rimane sempre valido il consiglio di rivolgersi ad un patronato esperto nei contratti per badanti Legnano per ricevere maggiori informazioni e gli step da seguire per assumere la badante individuata.