Le qualità del tessuto non tessuto per la filtrazione di aria e liquidi in settori industriali

Tessuto Non Tessuto è un termine internazionale che serve per indicare un prodotto industriale simile al tessuto ma ottenuto con un processo diverso dalla tessitura oppure dalla maglieria. Le applicazioni possibili riguardano principalmente la filtrazione di aria e liquidi in settori industriali, ma in realtà possono essere estese a moltissimi settori merceologici. Nelle prossime righe ne vedremo insieme le principali caratteristiche e come viene realizzato il TNT.

Tessuto non tessuto: caratteristiche

Nel tessuto non tessuto le fibre presentano un andamento causale, a differenza dei tessuti tradizionali dove le fibre invece presentano due prevalenti direzioni, ortogonali fra loro. La fabbricazione utilizza tipicamente fibre stratificate o incrociate che sono unite meccanicamente tra loro mediante adesivi o mediante trattamento termico.

Dal momento che il TNT è un prodotto artificiale, offre una serie di vantaggi rispetto ai tessuti naturali. Tra i principali ricordiamo la sua impermeabilità,la resistenza alle basse e relativamente alte temperature. Infine, i “non tessuti” sono molto morbidi e non abrasivi al tatto, proprietà che li rende particolarmente adatti a determinati ambienti.

TNT: applicazioni

Ma quali sono le applicazioni del TNT? Di seguito le principali:

  • Edilizia. Il TNT viene utilizzato per rivestire o fissare soffitti e controsoffitti. Un uso particolare sono i Non Tessuti ad alta e altissima danaratura, utilizzati frequentemente in qualità di substrati nelle costruzioni.
  • Arredamento. La carta da parati, i divani, le poltrone, le sedie e gli accessori per mobili contengono solitamente alcune parti realizzate in tessuto non tessuto.
  • Abbigliamento medico. Camici chirurgici sterili, teli sterili per la creazione di aree chirurgiche, mascherine, cuffie e copri scarpe sono solamente alcuni dei prodotti realizzati in TNT in questo ambito.
  • Settore industriale. Il tessuto non tessuto per filtrazione aria e liquidiè particolarmente indicato per la filtrazione di liquidi refrigeranti e dell’aria in generale. Tale tipologie di TNT può essere realizzata in materiale di viscosa, poliammide, poliestere e polipropilene.
  • Estetica. Cuffie, slip asciugamani usa e getta e strisce per ceretta nel settore estetico.
  • Uso quotidiano. I tessuti non tessuti vengono utilizzati anche per realizzare sacchetti, borse della spesa grandi e piccole, etc.
  • Agricoltura. Il TNT viene utilizzato per realizzare teli protettivi per lo sviluppo di piante, ortaggi, frutta, serre, sementi e ortaggi, in particolar modo nell’agricoltura biologica. Il tessuto non tessuto permette ad esempio di proteggere piante e colture dal freddo, uccelli, lumache, afidi, mosche e altri insetti.
  • Abbigliamento generale. Produzione di calzature e interni di calzature.

I vantaggi del tessuto non tessuto

I tessuti non tessuti come quelli commercializzati da Nowotec raggiungono un ottimo equilibrio tra costo e qualità, aspetto particolarmente interessante per le industrie in quanto possono fornire soluzioni innovative ed efficienti a innumerevoli sfide aziendali.