Le prime tendenze del 2023: ordine, sacrificio e menzogna.

“Futuroom”, presentato nella sede di H-Farm lo Scenario23 del laboratorio di ricerche predittive sulle tendenze del mercato TEA Trends

 

La diffusione di metaversi sempre nuovi che consentono di provare esperienze immersive in situazioni spazio-temporali sufficientemente realistiche e la conseguente possibilità di muoversi tra di essi con la stessa semplicità con la quale attraversiamo le stanze di un’abitazione, gli spazi di un museo o i quartieri di una città è stata l’analogia che ha portato il Futuro al centro di un dibattito, dove l’Ordine, il Sacrificio e la Menzogna sono emerse come le prime tendenze 2023 in rappresentazione di tre bisogni fondamentali dell’individuo: Unicità, Spiritualità e Paura.

 

Durante l’evento, ospitato nella sede di H-Farm, è stato presentato “Futuroom”, lo Scenario23 realizzato dal team di TEA Trends, il laboratorio di ricerche predittive della società di consulenza InContatto, nel quale, integrando predittività, innovazione e formazione vengono descritte quali saranno le tendenze del prossimo anno, quali percorsi di innovazione potrebbero anticiparle e quali competenze e risorse personali sarà necessario sviluppare.

 

Lo Scenario, suddiviso in tre contenitori, è illustrato in tre differenti episodi: quello appena svolto dedicato a INside, quello del 5 luglio dedicato a OUTside e quello del 5 ottobre dedicato a OVERside.

Durante la presentazione di INside i relatori della giornata, Domenico Fucigna (Trend Expert di InContatto e responsabile della ricerca), Giuliano Caggiano (Partner di InContatto e coach expert), Alessandra Della Pelle (Partner di InContatto e master trainer), Mauro Iannizzi (Principal di H-Farm Innovation), Maria Cristina Pagliuca (HR Director di Jaguar Land Rover Italia) e Michele Sambaldi (Managing Director di Pellicano Hotels), si sono confrontati sul self, sull’Io, l’autocoscienza, lo spazio privato, inteso come l’insieme dei pensieri, delle sensazioni e delle emozioni vissute intimamente dalle persone nei prossimi anni.

 

Dall’esplorazione di questi temi e dallo studio dei bisogni fondamentali dell’individuo come l’Unicità, la Spiritualità e la Paura emergono le tre tendenze INside del 2023: l’Ordine, il Sacrificio e la Menzogna.

 

Con l’Ordine, attinente all’Unicità, si afferma il bisogno di ricostruire un assetto valoriale, organizzativo, economico e sociale ordinato e stabile. Con il Sacrifico, attinente alla Spiritualità, nella prossima era post Covid, verrà esaltata la volontà di fare del bene comune, anche sacrificando quello personale. La Menzogna, connessa alla Paura, in questa epoca segnata dal fake, diventa un punto di attenzione su cui riflettere nelle dinamiche individuali, relazionali e organizzative.

 

Le tendenze di INside potrebbero così influenzare le riorganizzazioni aziendali, i contenuti delle campagne di comunicazione e marketing, le relazioni con i clienti e la formazione del personale, La sfida finale è quella di ripensare la propria identità come persone e come professionisti e definire strategie aziendali coerenti con tali bisogni e valori emergenti.

 

Per approfondire i temi, rivendendo l’evento in cui si è parlato di INside, è possibile collegarsi a  https://scenario23.incontatto.it/home

 

Gli Scenari TEA Trends

 

Gli scenari di TEA Trends individuano le aree di opportunità in un mercato estremamente fluido e disordinato, delineando un nuovo ordine possibile, permettendo di adattarsi rapidamente alle condizioni future del mercato, sviluppando nuovi concept, nuovi progetti in tutti i settori dove siano in gioco elementi valoriali, culturali e visivi.

 

Offrono gli strumenti per:

  • comprendere l’ecosistema nel quale l’azienda opera;
  • esplorare percorsi interpretativi differenti e decifrare ciò che sta accadendo;
  • rilevare gli atteggiamenti prevalenti nella popolazione evidenziando le sensibilità emergenti;
  • prevedere come cambieranno le scelte e i comportamenti delle persone.

 

Offrono un report completo con mappe, riferimenti, case history, color card e dashboard per:

  • individuare e visualizzare tendenze culturali emergenti;
  • prevedere l’impatto sui comportamenti di consumo e sulle scelte delle persone;
  • orientare l’innovazione delle imprese, con un anticipo di 2-5 anni;
  • sviluppare nuovi prodotti e progetti di comunicazione;
  • innovare il retail e i canali distributivi;
  • creare nuovi format narrativi;
  • produrre nuovi strumenti di apprendimento.

 

Le aziende potranno così comprendere, definire, condividere, relazionarsi e rispondere alle tante possibilità che si presentano nel vorticoso mercato globale.

 

 

Chi è InContatto

 

InContatto srl è una PMI innovativa, fondata nel 2013 da un team multi-disciplinare di Professionisti che condividono:

  • una visione comune verso i progetti di apprendimento, cambiamento e trasformazione, orientati al benessere delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni;
  • la passione verso la ricerca su formazione, coaching, comunicazione e trend, per innovare prodotti e servizi di consulenza;
  • una tensione continua verso il futuro per anticipare le tendenze ed individuare spunti di innovazione e miglioramento continuo delle proposte di ricerca e intervento.

 

Negli ultimi due anni, InContatto ha vissuto un forte processo evolutivo, innescato da fattori endogeni ed esogeni, di cui l’acquisizione di Tea Trends Explorer Associated ha rappresentato un passaggio fondamentale.