Traghetti Genova Palermo: compagnie, prezzi, orari e servizi a bordo

Se stai per affrontare un viaggio partendo da Genova per andare a Palermo una delle tue opzioni è sicuramente il traghetto. Cerchiamo di analizzare insieme come funziona un viaggio del genere che sia per svago o altre necessità, quali compagnie lo offrono, i loro prezzi e i loro orari.
Al momento la tratta è gestita e viene effettuata solo dai traghetti sotto la compagnia GNV, Grandi Navi Veloci

– GNV – GRANDI NAVI VELOCI
La compagnia di traghetti che propone la tratta Genova – Palermo è la GNV, e anche una delle più famose. La durata del viaggio è prevista per 20 ore e 30 minuti circa e, in base alla stagione, variano prezzi e orari di partenza.
– ORARI
Se hai intenzione di viaggiare in bassa stagione, ovvero quel periodo che va da ottobre a maggio sono previste partenze tutti i giorni tranne la domenica alle 23, in modo da avere la prima parte di viaggio direttamente di notte. In alta stagione le partenze sono previste tutti i giorni alle 21 e, a giorni alterni, addirittura un doppio viaggio anche alle 23.

– COME PRENOTARE
Non preoccuparti per la prenotazione, farlo online è semplicissimo. Il sito è davvero intuitivo, seleziona la tratta e ti si aprirà davanti un calendario con le date possibili. Sempre nella stessa schermata potrai aggiungere il numero di passeggeri a bordo, se hai intenzione di imbarcare un autoveicolo o un furgone e la sistemazione che vuoi acquistare, scegliendo tra poltrona, posto letto, cabina e suite.
A questo punto sopra i giorni disponibili riuscirai già a vedere il prezzo che ti ritroverai a pagare al momento del check out, basterà scegliere quello che fa al caso tuo ed è fatta. In ogni caso, se dovessi avere dei problemi di qualsiasi tipo, un servizio clienti è attivo telefonicamente tutti i giorni dalle 9 alle 20 oppure puoi mandare un messaggio con una richiesta direttamente dal sito.

– PREZZI
Spesso si possono trovare anche delle vere e proprie offerte, soprattutto nel periodo invernale o prenotando davvero in anticipo per il periodo estivo. Per esempio, un adulto con posto in poltrona a maggio può spendere fino ad un massimo di 65 € mentre se hai intenzione di viaggiare a luglio o agosto potresti spendere fino al doppio per la stessa sistemazione. Il prezzo può raddoppiare se hai intenzione di imbarcare anche la tua auto, visto che è uno dei servizi offerti, o triplicare se sceglierai di avere a disposizione una cabina dove soggiornare. Facendo una specie di classifica in base al prezzo, dalla più cara alla più economica, le sistemazioni vanno dalla suite (in bassa stagione, per un adulto pagherai circa 250 euro), passando per la cabina (circa 130 euro nello stesso periodo), arrivando poi alla poltrona, per la quale pagherai circa 60 euro, in base dal giorno della partenza. Ovviamente questo dipenderà da quanto sei disposto a spendere per la tua comodità. La cabina, o la suite per viaggi super lusso, ti assicureranno la privacy di una vera e propria camera d’albergo, con tutti i relativi confort. La poltrona, invece, è semplicemente un posto, insieme a tutti gli altri passeggeri che avranno richiesto questa sistemazione, dove potrai riposare e tenere le tue cose e le tue valigie.
Se hai prenotato il tuo viaggio con partenza tra maggio e settembre ed avrai, per qualsiasi motivo, necessità di cancellarlo potrai farlo senza dover pagare nessun supplemento fino a 7 giorni prima della partenza. Per i viaggi in tutto il resto dell’anno invece vedrai una piccola parte del tuo pagamento essere trattenuta in caso di cancellazione del biglietto.

– SERVIZI SUL TRAGHETTO
Uno dei servizi offerti dai traghetti GNV è quello di poter portare con te i tuoi animali e non dovrai preoccuparti di nulla, tutti gli amici a quattro zampe sono ben accetti.
Oltre alla possibilità di poter imbarcare la tua auto, la tua moto o il tuo furgone potrai anche assicurarle contro i danni che potrebbero incorrere durante il viaggio.
Un’assicurazione è prevista anche per i passeggeri, ovviamente ad un costo aggiuntivo sul prezzo del biglietto.
Sui traghetti è presente un ristorante che offre una moltitudine di piatti caldi e freddi tra cui scegliere. Visto che stai affrontando un viaggio così lungo è praticamente impossibile non approfittare della sua presenza. Oltre a questo ci sono diverse postazioni bar dove potrai acquistare qualcosa di fresco da bere o qualcosa di caldo nel periodo invernale per scaldarti, oltre a qualche snack da stuzzicare.
Sempre a pagamento direttamente acquistabile sul traghetto è disponibile un servizio Wi-fi, presente in tutte le aree comuni. La tariffa varia in base alle ore in cui desidererai acquistarlo eventualmente.
Solo su alcuni traghetti e in base al periodo potresti trovare anche un’area divertimento composta da consolle con i più nuovi videogames e delle slot machine.
Se non avrai voglia di pagare volta per volta le tue consumazioni non ti preoccupare! E’ possibile creare una specie di carta di credito adibita solo al pagamento di cibo e bevande. Il credito ed il prezzo della carta varia in base alle tue esigenze, dai 25 euro circa fino a 75, in base a quello che hai intenzione di consumare. Non dovrai, in questo modo, portare sempre contanti o le tue carte con te, ti basterà lasciarle al sicuro mentre andrai a pranzo o cena.
Passare il tempo non sarà difficile, GNV propone dei cocktail di aperitivo con stuzzichini prima del pranzo o della cena.
Se con te viaggia anche il tuo o i tuoi bambini sarà facile intrattenerli. Intanto se il tuo bimbo ha meno di 4 anni viaggerà gratis con GNV e ci sono anche varie offerte e promozioni per i figli fino a 12 anni. Su alcuni traghetti sono presenti aree ristoro per i più piccoli, dotate di giochini appositi per loro, televisioni che trasmettono cartoni animati e delle postazioni da disegno. Per ulteriori necessità potrai sempre chiedere ciò di cui hai bisogno al personale della nave.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per avere tutte le informazioni per il vostro traghetto Genova Palermo, ora non basta che partire e buona vacanza!