L’informazione giocata sul web dagli articoli dei blogger

Prima dell’avvento di internet il sistema dell’informazione trovava nella televisione e nei giornali le sue piattaforme ideali laddove registrare cronache e sviluppare editoriali sopra eventi minori e eclatanti. L’abitudine di recarsi presso un giornalaio ad acquistare un quotidiano per conoscere le novità politiche, economiche e di costume emerse in tutto il mondo abbracciava un largo pubblico di utenti. Il web, sia pure non intaccando il dominio della televisione tra i media, ha però notevolmente limitato la tiratura dei giornali che, accorgendosi dell’impossibilità di seguire la velocità della comunicazione sulla rete, sono stati costretti a trasferire parte della loro attività sul web. Ed è proprio su internet che si sono affermati blogger indipendenti che attraverso i loro articoli oggi sono in grado di influenzare le coscienze di innumerevoli persone. La loro credibilità, acquisita sulla rete, testimonia limpidamente che il web rappresenta uno spazio di connessioni internazionali dove regna la meritocrazia. Pertanto anche soggetti che provengono da condizioni economiche precarie e soprattutto da ambienti privi di relazioni politiche possono su internet esprimere le loro opinioni in modo autonomo senza cioè dipendere da ricatti di ogni tipo. Si è di fronte dunque ad un fenomeno mediatico che sancisce meglio di altri la validità concreta del dettato costituzionale che tutela la libertà d’espressione individuale. Gli articoli di alcuni blogger costituiscono un esempio di indipendenza formidabile che aiuta i lettori a formarsi un’idea precisa sopra accadimenti che investono la politica e l’economia mondiali. Si può quindi sostenere con sereno animo che il pluralismo dell’informazione individua nel web il medium più incisivo per assicurare agli utenti un ampio panorama di posizioni ideologiche.

Gli articoli dei blogger come fonte della libera informazione

E’ del tutto evidente che raggiungere sulla rete una posizione di giornalista credibile, amatoriale o professionale, presuppone un lungo periodo di attività nel quale dimostrare di essere capaci di attrarre a sè la fiducia di un vasto pubblico di utenti. Quando ci si riferisce a blog visitati da numerosi lettori significa identificare piattaforme dove sono presenti articoli scritti da autori affidabili che hanno guadagnato nel tempo la stima degli utenti. In questo contesto eticamente e deontologicamente straordinario, bisogna tuttavia anche segnalare l’esistenza sulla rete di soggetti che in malafede tentano di dare voce alla ” pancia ” della gente per acquisire una notorietà per così dire a scopo di lucro. Tali individui, cioè, pubblicano articoli che amplificano le sofferenze della società per offrire soluzioni deprecabili e per nulla costruttive al fine di conquistare una fama mediatica. E’ consigliabile che gli utenti verifichino sempre il curriculum dell’autore che si apprestano a seguire su internet allo scopo di prendere da subito coscienza del suo spessore. Soltanto soffermando l’attenzione sulla sua consolidata esperienza professionale il lettore saprà che gli articoli concepiti da un determinato blogger o giornalista sono il frutto di una onestà intellettuale incontestabile. I blogger che animano il web sono in realtà una netta minoranza visto che, a prescindere dall’importanza di riscontrare in un autore qualità morali e professionali ineccepibili, è lo stile accattivante e la capacità di approfondimento a decretarne il successo mediatico.

I blog che sono ritenuti dagli utenti affidabili

Evitando di stilare una lista dalla quale potrebbero essere esclusi in buonafede blog autorevoli, citare un unico esempio significa presentare all’utente un riferimento concreto attraverso cui capire cosa si intende per vetrina virtuale credibile. Il blog ibhox.com infatti promuove la pubblicazione di articoli che richiedono una rigorosa selezione al fine di inserirli a pieno titolo e soprattutto in modo permanente al suo interno. I gestori dunque verificando lo stile e il rispetto delle regole grammaticali e sintattiche degli articoli a loro inviati, introducono quelli che reputano più idonei a rispecchiare fedelmente i requisiti di qualità sopra evidenziati.