Cerca di non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te

Di nuovo a Latina i volontari de La Via della Feliità a distribuire i loro opuscoli.
“Cerca di non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te” è uno dei 21 precetti di cui si compone il libretto. E’ la versione della regola aurea conosciuta dalla notte dei tempi considerata però dal punto di vista del danno che si può commettere.
Certo non è facile applicarla sempre, ma fare del male agli altri porta poi a pentirsene, ad avere vergogna, a vivere di rimorso.ed ecco che la felicità è preclusa.
Poi ci sono gli atti irreparabili che possono avere conseguenze molto gravi come prigione o altre punizioni.
Questo precetto può essere usato anche come verifica, come dice L.Ron Hubbard ne La Via della Felicità: “Quando si persuade qualcuno a metterla in pratica, la persona può capire che cosa sia un atto dannoso. Le fornisce la risposta su che cosa sia male. La questione filosofica del fare il male., il dibattito su ciò che è sbagliato, riceve risposta immediata su base personale: vorresti che succedesse a te’ No?.” Ebbene, allora sai che è una cosa da non fare.
Proviamo ad immaginare se tutti mettessero in pratica questo precetto perchè : “In un periodo in cui alcuni non si trattengono affatto dal commettere atti dannosi, il potenziale dell’individuo scende ad un livello molto basso” come dice ancora l’autore de La Via della Felicità, il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard fondatore della Chiesa di Scientology.
www.laviadellafelicita.org