Mercato residenziale: la scelta degli immobili è sempre più Tech

Investire negli immobili avendo una visione futuristica e legata all’utilizzo della tecnologia: sembra essere questo al giorno d’oggi l’orientamento principale di chi decide ancora di investire nel mattone, e a darne conferma sono sempre più agenzie immobiliari e addetti ai lavori.

La crisi costi energetici di queste settimane, che ha scaturito un’impennata vertiginosa dei prezzi delle bollette, ha di fatto modificato le preferenze dei potenziali acquirenti di immobili residenziali, indirizzandole verso le nuove costruzioni dotate di tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo è chiaro: beneficiare di un’elevata efficienza energetica al fine di ridurre i costi dell’energia.

Ovviamente, parliamo di immobili di ultima generazione e, pertanto, di investimenti più congrui rispetto a quelli tradizionali. Ecco perché continua a crescere il numero di istituti creditizi in grado di concedere i cosidetti “mutui green”, i cui vantaggi sono soprattutto quelli di ottenere sconti sulle polizze assicurative, oltre a tassi di interesse notevolmente più contenuti rispetto ai mutui tradizionali e zero spese di istruttoria.