Il successo degli articoli di blogger professionisti sulla rete

Il giornalismo ha individuato nel web uno spazio indispensabile per amplificare opinioni e diffondere informazioni sopra ogni evento che si manifesta in qualsiasi parte del mondo. Ci rendiamo conto rispetto ad esempio al conflitto in Ucraina come la rete sia in grado di trasferire in tempo reale le verità di una guerra che sta preoccupando l’intero pianeta. Inviati in loco e giornalisti delle più credibili testate a livello internazionale ci forniscono su internet durante il giorno notizie sull’evoluzione degli accadimenti bellici e ci aiutano attraverso i loro punti di vista a formulare una individuale visione delle cose. Pertanto la rete è divenuta una piattaforma laddove l’informazione svolge un’attività consistente spesso coinvolgendo molti più lettori di quanto non accada alla carta stampata. Sul web si sono peraltro affermati blogger che partendo da una dimensione amatoriale ora hanno raggiunto una credibilità tale da rappresentare un punto di riferimento per molti utenti. Indipendenti, senza cioè l’obbligo di rispondere ad gerarchie giornalistiche o partitiche nella manifestazione del proprio pensiero, tali soggetti dimostrano appieno attraverso i loro articoli di godere sulla rete della libertà d’espressione che la Costituzione italiana sancisce. I loro post pubblicati in blog personali o ospitati in altre vetrine virtuali segnalano dunque la preziosa opportunità, offerta dal web, di essere autonomi nella costruzione della propria carriera giornalistica. In un paese come l’Italia laddove la meritocrazia viene continuamente calpestata è stata la rete a concedere a tutti un atollo di granitica libertà.

L’influenza degli articoli di blogger autorevoli

E’ certo che la possibilità che internet dà ad un blogger di talento di conquistare un pubblico di lettori in totale autonomia deve essere ovviamente accompagnata dalle capacità dell’autore di trasferire sulla pagina virtuale uno stile accattivante e un punto di vista smagliante. Da ciò si desume che l’approdo ad una fama mediatica non giunge in tempi veloci, ma è il frutto di un lavoro serio e meticoloso sopra la stesura di articoli di formidabile qualità estetica e contenutistica. Il che vuol dire che i post introdotti in blog autonomamente gestiti o accolti in altri amministrati da colleghi intercetteranno il favore di innumerevoli lettori dopo aver con costanza pubblicato scritti di grande valore. Gli argomenti affrontati dai blogger che hanno acquisito certa notorietà sono di varia natura nel senso cioè che toccano tematiche scientifiche, tecnologiche o legate alla attualità o ancora a passioni come la cucina e la moda. E’ lo stile singolare utilizzato da ognuno di loro a sedurre l’utente fino a renderlo un lettore fidelizzato, ossia un lettore che non può più rinunciare al post del suo autore preferito. A loro volta i gestori di un blog che intendono far acquisire alla loro vetrina virtuale una solida affidabilità sulla rete selezioneranno con attenzione gli articoli di autori esterni da pubblicare. In questo contesto la valutazione degli amministratori del blog si baserà ovviamente sul grado di qualità che lo stile e l’approfondimento promossi dall’autore ospitato saranno capaci di comunicare. In tal caso il blogger che aspira a partecipare al sistema dell’informazione rappresentato da una nota vetrina virtuale dovrà attraverso gli articoli inviati segnalare le sue capacità di autore di spessore.

Blog che contengono articoli di straordinaria serietà

E’ essenziale dopo una lunga digressione riguardante il sistema dell’informazione su internet identificare esempi che ne restituiscano gli elementi dominanti. Riferendosi al blog buit.it ci troviamo di fronte ad un sito ben gestito dai suoi amministratori perchè i suoi articoli rispecchiano fedelmente quei requisiti di qualità prima spiegati. Dalla lettura dei post in esso presenti, infatti, si deduce il rigoroso atteggiamento che essi dimostrano nella fase di scelta degli articoli da accogliere nel proprio spazio. Ambire da parte di un autore a divenire protagonista di un blog autorevole significa arricchire il proprio curriculum a tal punto da essere un giorno chiamato da famigerate testate giornalistiche a concepire per i loro spazi articoli a pagamento.