Come usare la vite rossa nella skincare

È risaputo che bere un bicchiere di vino al giorno migliora la nostra salute, ma non tutti sanno che la vite rossa può essere utilizzata anche nella skincare. Proprio così! L’uva è un ottimo alleato per la salute, sia da dentro che da fuori. La vite rossa, infatti, contiene polifenoli e bioflavonoidi, componenti che non possono mancare nella skincare quotidiana per un ottimo trattamento antiossidante e rivitalizzante.

Il suo estratto si ottiene dai semi della Vite rossa, dalla buccia degli acini e dalle sue foglie. I cosmetici a base di vite rossa vengono utilizzati specialmente da chi cerca un’azione anti age, per ottenere una pelle fresca e purificata. Infatti, esso possiede un’azione antiossidante ed endotelioprotettrice: rafforza, protegge ed elasticizza le nostre vene (per questo motivo è molto richiesto in casi di insufficienza venolinfatica, ma anche per patologie cardiovascolari e circolatori delle gambe e degli occhi). I tannini contenuti all’interno della foglia della vite rossa, che viene raccolta a fine vendemmia quando assume questo colore, hanno proprietà astringenti.

La vite rossa viene infatti utilizzata per trattamenti antiossidanti e antiage, per combattere in modo realmente efficace gli effetti negativi dei radicali liberi ed evitare la degradazione del tessuto connettivo. In commercio è possibile trovare cosmetici alla vite rossa di tutti i tipi e per tutte le esigenze:

  • creme per il viso, per il corpo e per le mani, per una pelle soffice e giovane e senza impurità;
  • burrocacao per labbra sempre lisce e idratate;
  • olio di vinaccioli, da utilizzare anche sui capelli per ottenere gli stessi benefici;
  • latte detergente, per assicurarsi il giusto trattamento durante il desmaquillage quotidiano;
  • gommage viso, per liberare la pelle dalle impurità, dalle cellule morte e dal sebo in eccesso;
  • sieri e lozioni tonificanti, per effetti immediati e intensivi.

Ovviamente il solo utilizzo di prodotti cosmetici non è sinonimo di bellezza: è importante accostare la giusta beauty routine a una dieta equilibrata e uno stile di vita sana.