L’uso strategico dei guest post da parte delle agenzie di web marketing

Il web accoglie oggi la pubblicità della maggior parte delle imprese che svolgono la loro attività in qualunque parte del mondo divenendo, insieme alla televisione e ai giornali, la piattaforma ideale attraverso cui ampliare la popolarità di un marchio. Qualsiasi tipologia di azienda, cioè, richiede la consulenza di agenzie di web marketing tesa ad applicare le strategie più efficaci per conquistare il consenso di un largo pubblico di utenti di internet. La ricerca continuativa di potenziali clienti che acquistino il prodotto ben sponsorizzato muove mastodontici investimenti da parte delle imprese che intendono acquisire sulla rete una posizione di rilievo rispetto ai loro concorrenti. Da una incisiva presenza sul web dipende infatti l’opportunità di superare i propri competitors nella individuazione di acquirenti da condurre in modo definitivo verso l’approdo al loro e-commerce. In questo contesto agiscono non soltanto realtà aziendali che, appena nate, tendono a sfruttare le favolose potenzialità pubblicitarie della rete per alimentare una crescita esponenziale del loro brand. Ma addirittura marchi di fama internazionale non rinunciano a consolidare sulla rete una influenza mediatica tale da garantire alla loro attività commerciale risultati più che soddisfacenti. E’ all’interno di questa operazione pubblicitaria che agenzie di web marketing offrono suggerimenti mirati alla identificazione di strumenti della rete che permettano alle imprese di collocarsi in posizioni dominanti sul mercato di riferimento. Se ineludibile risulta l’utilizzo dei social come mezzo per acquisire una buona visibilità mediatica, è altrettanto importante rilevare che la pubblicazione di articoli di marketing in blog di grido costituisca un’azione irrinunciabile per realizzare quello scopo.

Gli articoli di marketing nella visione dei consulenti del settore

Scrivere post da inserire in blog dalla inequivocabile autorevolezza rappresenta una scelta che gli esperti di web marketing adottano per concretare il cosiddetto posizionamento seo, ossia quel procedimento tecnico-creativo che assicura ad un sito internet la possibilità di emergere tra i primi risultati di ricerca di Google. E’ proprio la pubblicazione di articoli tematici a rendere agevole tale progetto mediatico fermo restando che l’introduzione di post deve rispondere a certi requisiti di qualità per sprigionare i suoi formidabili effetti di natura pubblicitaria. Anzitutto è necessario che la lingua selezionata per scrivere un articolo rispetti le regole grammaticali e sintattiche su cui fonda la sua esistenza. Il che mostra non soltanto la necessità di rendere credibile al lettore un post, ma al contempo indica l’esigenza di convincere Google a attribuire al sito aziendale una posizione di rilievo entro la sua prima pagina. Google risulta essere il giudice da sedurre per approdare tra i primi risultati della sua ricerca visto che l’inserimento dell’articolo di marketing ha una sua funzione pubblicitaria per il famoso motore di ricerca solo se avviene in blog dalla inossidabile credibilità. Una vetrina virtuale, cioè, che matura nel tempo una affidabilità riconosciuta da Google è in grado di trasferire al sito internet in essa sponsorizzato quella autorevolezza necessaria a realizzare il posizionamento seo. Da ultimo è notoria l’allergia da parte del noto motore di ricerca per siti aziendali che riguardano argomenti di adulti e pertanto nessun blog che intenda raggiungere i livelli di qualità estetica e contenutistica stabiliti da Google accoglierà questo tipo di guest post.

Esempi di blog che testimoniano limpidamente il rispetto delle regole di Google

Se è impossibile conteggiare i blog presenti sulla rete, più facile risulta individuare quelli che hanno acquisito una autorevolezza agli occhi di Google tale da renderli piattaforme efficaci per i link in essi introdotti. Il blog byppy.com segnala evidentemente come una vetrina virtuale sia il frutto di un’attenzione particolare rivolta ai requisiti di qualità imposti da Google per far crescere in modo costante il prestigio di un sito internet. Lontano dall’ospitare contenuti vietati e per nulla approfonditi, tale blog si candida indubitabilmente nel prossimo futuro a scalare le vette di ricerca del famigerato motore di ricerca.