PF47 – Italian Cosmetic: la startup beauty made in Trentino che porta la spa in casa

Dall’intuizione di due spa manager (la figlia Federica Dalla Costa, la mamma Michela Mancabelli) nasce la startup beauty di cosmetici intensivi self treatment per il viso e per il corpo: un progetto che mixa la natura del Trentino, distillata in acqua pura ed erbe officinali del territorio, principi attivi ad alta concentrazione e biotecnologie all’avanguardia.
I prodotti PF47, disponibili on line e in parafarmacia, portano la spa in casa, con un servizio di formazione e assistenza quotidiana in collegamento diretto con le fondatrici del brand.
Dal 13 al 15 maggio la partecipazione a Cosmofarma 2022.

Cosmetici PF47 made in Trentino


Val di Fiemme, 1
9 aprile 2022_Portare la spa in casa, renderla democratica, accessibile. Questo l’obiettivo di PF47 Italian Cosmetic, startup beauty made in Trentino nata dall’intuito di Federica Dalla Costa, 23 anni, e della mamma Michela Mancabelli, spa manager entrambe. Una gamma di cosmetici intensivi self treatment per il viso e per il corpo, realizzati con acqua pura della Val di Fiemme, massima concentrazione possibile di principi attivi e avanzate biotecnologie di veicolazione.

Il progetto risponde alle recenti evoluzioni del mondo wellness, non più priorità esclusiva di centri benessere e spa, ma parte della vita quotidiana delle persone e dell’intimità della casa.
PF47 mette al centro l’utente: direttamente coinvolto nella propria remise en forme, diventa attore protagonista del proprio benessere, affiancato con cura nell’apprendimento di tecniche e modalità d’uso.

In PF47 il concetto di home spa si concretizza anche in un servizio di assistenza qualificata, prima, durante e dopo l’esperienza. Ogni prodotto è accompagnato da dettagliate schede d’uso; on line sono disponibili video tutorial che guidano l’utente nella corretta applicazione del trattamento e, soprattutto, il servizio assistenza è disponibile quotidianamente come consulenza telefonica e WhatsApp gestita dalle stesse Federica e Michela. Proprio come essere in spa, ma tra le mura domestiche.

La gamma è frutto di un anno e quattro mesi di progettazione, ed è composta da due linee, corpo e viso, ognuna completa di quattro trattamenti. Per il corpo: riducente, anticellulite, rassodante antismagliature e seno. Per il viso: rimpolpante all’acido ialuronico, anti-age stimolante del collagene, multivitaminico e, ultimo arrivato, botosimile. I cosmetici sono disponibili in singole confezioni o in kit studiati per trattamenti coordinati e completi.

Le formule vengono ideate da Michela Mancabelli, Product Manager, e sviluppate con la consulenza tecnico-scientifica del laboratorio LaCoDa di Ziano di Fiemme.
Tutti i prodotti sono realizzati in Val di Fiemme con acqua di fonte a km0 proveniente dal Rio Sadole di Castello di Fiemme e utilizzano dove possibile erbe officinali del territorio.

I principi dell’aromaterapia e della cromoterapia, alla base dell’esperienza in spa, si ritrovano in ogni cosmetico e ne amplificano gli effetti. Le texture sono studiate per ottenere il massimo della piacevolezza dall’auto-applicazione e per essere anche visivamente invitanti.

La gamma PF47 è disponibile on line nell’e-commerce del brand www.pf47.it/negozio/ e in alcune parafarmacie del Trentino. È in fase di sviluppo la creazione di un circuito distributivo di parafarmacie selezionate in tutta Italia. I piani di crescita della startup prevedono il break even point già dal prossimo anno, entro i 24 mesi dalla fondazione. Tra gli obiettivi del 2023, quello di affiancare aziende specializzate nella realizzazione di home spa per fornire un servizio completo di benessere a domicilio.

Dal 13 al 15 maggio PF47 parteciperà a Cosmofarma Exhibition 2022 a Bologna – la più importante fiera italiana dedicata al mondo della farmacia, del beauty e dell’health care – all’interno della terza edizione di Cosmofarma YOUNG progetto dedicato alle aziende emergenti (Pad. 26). La startup trentina concorre al premio che viene assegnato ogni anno al giovane marchio più promettente.

PF47 è un progetto di benessere e di “rinascita” (anche personale) che scaturisce dall’intuito di Federica Dalla Costa nel momento drammatico del lockdown 2020.
Racconta la giovane imprenditrice: «A fine marzo ero chiusa in casa con la terza settimana di didattica a distanza del mio corso di alta formazione in spa pronta a partire. Sentivo il bisogno di creare qualcosa di nuovo che mi facesse sentire bene, motivata». Da qui l’idea. Federica scende in garage dove la mamma Michela conserva studi, ricerche e formule della linea cosmetica che più di venti anni prima aveva progettato per la prima Day Spa di Bolzano, da lei aperta e gestita per anni. Si mette al lavoro e unisce pezzi di storia e competenze di famiglia agli studi recenti e all’esperienza maturata in spa. Per andare avanti e lasciarsi finalmente alle spalle non solo mesi, ma per lei anni molto complessi dovuti anche all’insorgere di un disturbo alimentare. Inizia così un progetto di “rinascita” che vede madre e figlia unite nella creazione della startup. Dopo un anno e quattro mesi di lavoro, l’8 luglio del 2021, viene lanciato ufficialmente il brand PF47.